Qual è il Trattato sullo spazio extra-atmosferico?
Il Trattato sullo spazio extra-atmosferico fornisce l’impianto di base per il diritto spaziale internazionale. Questo trattato copre l’uso legale dello spazio da parte degli stati, e include nella sua definizione di spazio la Luna e altri corpi celesti.
Cosa significa il termine “spazio interno”?
Con il termine “spazio interno” (in inglese inner space) si intende lo spazio cosmico interno al sistema solare. In contesti il cui riferimento è la galassia il termine indica lo spazio cosmico racchiuso dai confini galattici.
Qual è il concetto moderno di spazio?
Il concetto moderno di spazio è basato sulla cosmologia del Big Bang, proposta la prima volta nel 1931 dal fisico belga Georges Lemaître. Questa teoria sostiene che l’universo osservabile ha tratto origine da una formazione molto compatta, che da allora ha subito un’ espansione continua.
Come si può riscaldare l’atmosfera?
Ma l’atmosfera, grazie soprattutto al vapore acqueo e all’anidride carbonica, riesce, come il vetro di una serra, a trattenere il calore solare e, quindi, a riscaldare l’intero pianeta. É infatti un benefico effetto serra che fa innalzare la temperatura media fino a 15 °C.
Cosa è lo spazio cosmico?
Lo spazio cosmico (da qui in avanti chiamato spazio) è il vuoto che esiste tra i corpi celesti. In realtà non è completamente vuoto, ma contiene una bassa densità di particelle : soprattutto plasma di idrogeno ed elio , radiazione elettromagnetica , campi magnetici , raggi cosmici e neutrini .
Quali sono i confini tra la terra e lo spazio cosmico?
I confini tra la superficie della Terra e lo spazio esterno, alla linea Kármán, 100 km, e alla esosfera, 690 km. Non in scala. Lo spazio cosmico (da qui in avanti chiamato spazio) è il vuoto che esiste tra i corpi celesti.
Come si estende lo spazio interplanetario?
Lo spazio interplanetario si estende fino alla eliopausa, dopo di che il vento solare cede il passo ai venti del medium interstellare. Lo spazio interstellare continua poi ai bordi della galassia, dove sfuma nel vuoto intergalattico.
Come viene percepito lo spazio?
Lo spazio viene percepito attraverso i cinque sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto, il gusto. Nella narrazione il senso prevalente è quasi sempre la vista, per mezzo della quale l’autore osserva gli oggetti e ne rappresenta le forme, i colori, le luci, la disposizione nello spazio.
Qual è l’espressione Universo in accelerazione?
L’espressione universo in accelerazione descrive l’osservazione che l’universo è in una fase di espansione accelerata, ovvero che la velocità con cui si espande sta