Sommario
Qual è il valore del potere calorifico del metano?
1 metro cubo di gas metano ha un potere calorifico inferiore pari a c.a. 8.200 kcal. 1 chilogrammo di GPL arriva a 11.500 kcal.
Cos’è un potere calorifico?
– È la quantità di calore espressa in grandi calorie (o in piccole calorie) che si sviluppa dalla combustione completa di un chilogrammo (o, rispettivamente, di un grammo) di combustibile. Il potere calorifico è l’elemento che meglio di ogni altro caratterizza il valore di un combustibile.
Come si definisce il potere calorifico inferiore δ c h i?
Convenzionalmente si definisce potere calorifico inferiore Δ c H i o “il potere calorifico superiore diminuito del calore di condensazione del vapore d’acqua durante la combustione”. Questo è il valore a cui si fa usualmente riferimento quando si parla di potere calorifico di un combustibile e di rendimento di una macchina termica.
Come calcolare il potere calorifico di un gas naturale?
Calcolare il potere calorifico inferiore di un GAS NATURALE avente la seguente composizione volumetrica (percentuale m3/m3): CH4 = 95%, CO2= 1%, N2= 4%. Nella miscela gassosa indicata l’unica molecola in grado di esplicare una combustione è il metano mentre la CO2 non brucia più (perchè è già al suo massimo stadio di ossidazione)
Qual è il potere calorifico della combustione?
Quando nella reazione di combustione è presenta anche dell’acqua, si deve distinguere il potere calorifico in due tipi: Il potere calorifico inferiore (Qi), che si ha nel caso in cui l’acqua si trova allo stato di vapore; il potere calorifico superiore (Qs), che si ha invece quando l’acqua è allo stato liquido.
Qual è il potere calorifico del PCS?
PCI = (0,855 × 32,780 MJ/kg) + (0,12 × 120,075 MJ/kg) = 42,436 MJ/kg Il potere calorifico inferiore si può anche ricavare dal potere calorifico superiore: noto il PCS, si sottrae da questo 2,5 MJ per ogni kg di vapor d’acqua contenuto nei fumi.