Qual è il valore di solubilità dell’acqua?
solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-lubile; la solubilità aumenta perciò con l’aumentare del valore del K ps (per
Quali sali sono solubili in acqua?
Alcuni sali però, pur essendo elettroliti forti, sono poco solubili in acqua. Consideriamo il sale poco solubile AgCl. Ponendo in acqua il sale, una piccola parte di esso passa in soluzione e si stabilisce il seguente equilibrio tra il corpo di fondo AgCl (s) rimasto indisciolto nel recipiente e la quantità di AgCl (aq) passata in soluzione:
Qual è la solubilità dei gas in acqua?
La solubilità dei gas in acqua è ben descritta la legge di Henry. Si deve considerare però che soluzioni acquose di CO 2, SO 2 ed NH 3, per quanto siano spesso indicate, non sono degli esempi ottimali in quanto si tratta di sistemi chimicamente reagenti, che quindi presentano degli andamenti anomali della solubilità.
Qual è la solubilità degli alcoli in acqua?
La solubilità degli alcoli in acqua (o altri solventi polari) varia in base alla lunghezza della catena di atomi di carbonio presenti. Ad esempio il metanolo (che contiene un solo atomo di carbonio) è molto solubile in acqua, mentre l’alcool propilico (che contiene tre atomi di carbonio) impiega più tempo.
Qual è l’equilibrio di solubilità?
Il Kps corrisponde, invece, alla costante dell’equilibrio di solubilità, cioè dell’equilibrio che in una soluzione satura si instaura tra il solido indisciolto e gli ioni che la sostanza disciolta ha liberato in soluzione. Nel caso dell’idrossido di cerio tale equilibrio è rappresentato dalla seguente equazione di reazione:
Quali sono gli equilibri di solubilità di sali?
Prodotto di Solubilità Gli equilibri di solubilità di sali poco solubili. I sali sono elettroliti forti e in soluzione acquosa sono completamente dissociati negli ioni che lo formano. Alcuni sali però, pur essendo elettroliti forti, sono poco solubili in acqua.
Qual è la costante di solubilità?
Questa costante di equilibrio è detta costante di solubilità o prodotto di solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-