Sommario
Qual è il valore giusto della vitamina B12?
Si parla di vitamina B12 bassa quando le concentrazioni di questa vitamina nel sangue scendono sotto l’intervallo di normalità. Sebbene esistano differenze da laboratorio a laboratorio, in genere i valori normali per la vitamina B12 sono compresi tra 200 e 950 pg/ml (picogrammi per millilitro) 7.
Quando si parla di carenza di vitamina B12?
La carenza di vitamina B12 può verificarsi nei vegani che non assumono integratori o come conseguenza di un disturbo dell’assorbimento. Si sviluppa un’anemia che causa pallore, debolezza, affaticamento e, se grave, respiro affannoso e vertigini. La diagnosi di carenza di vitamina B12 si basa su esami del sangue.
Come capire se si ha carenza di vitamina B12?
I sintomi di carenza di vitamina B12
- Debolezza e fatica.
- Mancanza di fiato.
- Formicolii alle estremità
- Perdita di memoria o difficoltà cognitive.
- Difficoltà di deambulazione a causa di problemi di equilibrio.
- Allucinazioni.
- Anemia.
- Pallore.
Quanta vitamina B12 bisogna avere?
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 corrisponde a circa 2-2,4 mcg, quantità in genere assunta seguendo una normale dieta.
Cosa comporta un aumento nel sangue della vitamina B12?
I sintomi da eccesso di vitamina B12, quando registrati, sono tremore, gonfiori, eccessivo nervosismo, reazioni allergiche e battito cardiaco accelerato. Alte dosi possono comportare inoltre problemi ai reni.
Cosa causa l’aumento della vitamina B12?
Ci sono fattori che influenzano la diagnosi? In generale, valori superiori alla norma possono essere riscontrati nei pazienti che soffrono di obesità, diabete o problemi renali. Livelli eccessivi di vitamina B12 possono registrarsi anche in caso di malattie epatiche e in alcune forme, piuttosto rare, di leucemia.
Come si controlla la vitamina B12?
Esami richiesti per diagnosticare e monitorare la carenza di vitamina B12 e acido folico: Esame emocromocitometrico completo (CBC), un gruppo di esami effettuati in corso di indagini di routine per rilevare eventuali anomalie nei globuli rossi.