Sommario
Qual è il virus dell’HIV?
Il virus dell’HIV è il virus responsabile dello sviluppo dell’immonodeficienza acquisita (AIDS). Questo test misura la quantità (viremia o carica virale) del materiale genetico del virus HIV nel sangue.Dopo l’infezione il virus HIV si replica, ossia produce molteplici copie di se stesso.
Qual è la quantità del materiale genetico del virus dell’HIV?
Questo test misura la quantità (viremia o carica virale) del materiale genetico del virus HIV nel sangue. Dopo l’infezione il virus HIV si replica, ossia produce molteplici copie di se stesso. Il virus dell’HIV infetta i linfociti CD4, una
Qual è il test della carica virale?
Il test della carica virale misura la quantità di HIV-RNA nel sangue espressa come numero di copie del virus presenti. Il mantenimento della carica virale a livelli stabilmente non rilevabili aumenta l’aspettativa di vita del paziente e diminuisce il rischio di sviluppare AIDS.
Qual è il neonato positivo per il test HIV-RNA?
Un neonato positivo per il test HIV-RNA è invece verosimilmente infettato dal virus. La diagnosi deve però essere confermata tramite la ripetizione del test su un secondo campione di sangue. Un risultato negativo invece indica l’assenza dell’infezione o l’esecuzione troppo precoce del test.
Cosa è la sindrome da immunodeficienza acquisita?
Riportata per la prima volta in letteratura nel 1981, la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, altrimenti nota come Aids (Acquired Immune Deficiency Syndrome), rappresenta lo stadio clinico terminale dell’infezione da parte del virus dell’immunodeficienza umana (Hiv, Human Immunodeficiency Virus).
Quali sono i valori della carica virale di HIV?
La carica virale riporta il numero di copie di HIV per millilitro di sangue (copie/mL). Se la carica virale è alta, significa che il virus HIV è presente e in attiva replicazione. Nelle fasi iniziali e senza alcun trattamento, la carica virale HIV può raggiungere valori anche superiori al milione di copie/mL.