Sommario
Qual è il volume di una sfera?
Il volume di una sfera è pari al cubo del raggio (il raggio moltiplicato per se stesso tre volte) per π, il tutto moltiplicato per 4/3. A = 4πr 2. L’area della sfera è uguale a quattro volte il raggio elevato a potenza di due (moltiplicato per se stesso) per π.
Qual è il valore di π di una sfera con raggio 2,5 cm?
Il valore di π (approssimato a 3,141) x 20,833 = 65,4364 che puoi arrotondare a 65,44. Non dimenticare di esprimere anche le unità di misura in maniera corretta, cioè in unità cubiche. Il volume di una sfera con raggio 2,5 cm è di 65,44 cm 3.
Come si ottiene il raggio da una sfera?
Trova il raggio a partire dal dato della superficie. In questo caso, usa la formula: r = √ (A/ (4π)). La superficie dell’area di una sfera si ottiene dall’equazione A = 4πr 2. Risolvendola per “r” si giunge a: √ (A/ (4π)) = r, cioè il raggio di una sfera è pari alla radice quadrata della sua area divisa per 4π.
Come si ottiene la superficie di una sfera?
In questo caso, usa la formula: r = √(A/(4π)). La superficie dell’area di una sfera si ottiene dall’equazione A = 4πr 2. Risolvendola per “r” si giunge a: √(A/(4π)) = r, cioè il raggio di una sfera è pari alla radice quadrata della sua area divisa per 4π.
Il volume di una sfera è 79,092 cm al cubo. Calcola la distanza di un piano dal centro della sfera sapendo che il cerchio intersezione ha l’area di 2,25 cm al quadrato.
Qual è il volume della sfera per il raggio greco?
Il volume della sfera è uguale alla sua area per un terzo del raggio; ovvero a 4/3 il cubo del raggio per pi greco.
Come trovare il raggio a partire dal diametro?
Trova il raggio a partire dal diametro. Il raggio è pari alla metà del diametro, quindi usa la formula: r = D/2. Questo è lo stesso procedimento che si utilizza per trovare il valore del raggio di un cerchio conoscendone il diametro.
Qual è il diametro della sfera?
Il volume della sfera è uguale alla sua area per un terzo del raggio; ovvero a 4/3 il cubo del raggio per pi greco. Raggio = √A / 4 * π Diametro = r * 2
Come calcolare la massa di una sfera?
Per calcolare la massa di una sfera occorre avere a disposizione diverse informazioni: le dimensioni (cioè il volume occupato) e la densità del materiale con cui è costruita o da cui è composta. Il volume di una sfera si calcola partendo dal raggio, dalla circonferenza o dal diametro del solido.
Qual è la superficie della sfera?
La superficie della sfera, oppure l’ area della sfera, è l’insieme dei punti equidistanti da un punto fissato detto centro della sfera.