Sommario
Qual è la balena più grande al mondo?
Tra queste specie, è presente anche la balena più grande al mondo: la Balenottera Azzurra. Questo magnifico esemplare può raggiungere una lunghezza di 30 metri e un peso di 180 tonnellate.
Quanto dura la vita della Balena?
Ogni 2-3 anni, la femmina partorisce un piccolo che misura 4-5 metri di lunghezza. Il piccolo viene allattato dalla madre per circa 6 mesi. Il latte di balena è ricchissimo di grasso, ragione per cui il neonato cresce rapidamente e allo svezzamento misura 15-16 metri. La vita della balena può raggiungere i 40-50 anni.
Quali mammiferi sono simili alla balena?
Mammiferi simili alla balena sono: il delfino, il narvalo e il capodoglio.
Quali sono le più note specie di balena?
La vita della balena può raggiungere i 40-50 anni. Le due più note specie di balena sono: la balena della Groenlandia, dei mari artici, lunga 20 metri; e la balenottera azzurra che può superare 30 metri di lunghezza e che vive nell’Atlantico.
Come si definisce il termine balena?
Il termine balena definisce, in senso lato, qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodoglio, balenottera, megattera e balenide). Il termine è usato in questo senso in espressioni come “caccia alla balena”, “canto delle balene”, “protezione delle balene”.
Come si nutrono le balene?
Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balene nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte grasso nelle loro bocche. Filogenesi. Le balene sono discendenti dei mammiferi che vivevano sulla terraferma.
Quando le balene danno alla luce?
Riproduzione. Le femmine di balena danno alla luce normalmente un solo cucciolo lungo dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni. Questa strategia fornisce a ogni nuovo nato un’alta percentuale di sopravvivenza.