Sommario
Qual è la base di una figura?
In geometria, per base si intende un particolare lato di un poligono, o una particolare faccia di un solido. Originariamente, il termine venne utilizzato per indicare il lato o la faccia disegnato orizzontale in basso, con funzione, in un certo senso metaforica, di basamento su cui “poggia” la figura.
Come indicare la base?
In matematica, la base di un sistema di numerazione posizionale è il numero di cifre distinte, inclusa quella per lo 0, che il sistema usa per rappresentare i numeri. La rappresentazione in base 10 è l’ordinaria scrittura dei numeri a cui siamo abituati.
Cosa significa base in geometria?
In geometria solida, la base è generalmente una figura piana e con lo stesso termine si indica anche la sua area. Si parla di base di un solido nel caso di prisma, cilindro, cono, piramide, tronco di cono e tronco di piramide. Prisma e cilindro finiti hanno due basi, costituite da due figure di uguale area e parallele.
Qual è la base di un triangolo?
In un triangolo si può considerare come base uno qualsiasi dei suoi lati; l’altezza relativa a una base è il segmento condotto dal vertice opposto alla base scelta fino alla base stessa, e perpendicolarmente ad essa. Potete consultarla qui: altezze di un triangolo.
Come si calcola la base di un poligono?
L’area di un poligono regolare si trova moltiplicando la lunghezza del perimetro (p) per quella dell’apotema (a) e dividendo il prodotto per 2. Poiché l x 6 è il perimetro possiamo anche scrivere A = p x a : 2 cioè perimetro (p) per apotema (a) diviso 2….
POLIGONO REGOLARE | nf |
---|---|
dodecagono | 1,866 |
Che cos’è la base di uno spazio vettoriale?
In matematica, e più precisamente in algebra lineare, la base di uno spazio vettoriale è un insieme di vettori linearmente indipendenti che generano lo spazio. In modo equivalente, ogni elemento dello spazio vettoriale può essere scritto in modo unico come combinazione lineare dei vettori appartenenti alla base.