Sommario
Qual è la brachiterapia per il cancro della prostata?
Brachiterapia per il cancro della prostata. La brachiterapia è una forma di radioterapia che prevede il posizionamento di piccole sorgenti radioattive (impropriamente dette ‘semi’) direttamente all’interno della prostata in anestesia epidurale o generale e sotto guida ecografica transrettale. La procedura richiede circa un paio d’ore.
Quali sono le modalità di trattamento per i tumori della prostata?
Due sono le modalità di trattamento per i tumori della prostata: la radioterapia a fasci esterni, che consiste nell’irradiazione con raggi X prodotti da una macchina detta acceleratore lineare; la brachiterapia,che prevede l’inserimento di sorgenti radioattive direttamente all’interno della prostata. Radioterapia a fasci esterni
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia della prostata?
Possibili effetti collaterali . Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi. Gli effetti collaterali acuti si manifestano durante il ciclo di trattamento e possono comprendere:
Quali sono le opzioni terapeutiche per la prostata?
La radioterapia, eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti.
Come si svolge la brachiterapia?
Dettagli della procedura. Come si è detto, la brachiterapia prevede il posizionamento di una sorgente radioattiva vicino al tumore. Tale procedura si può svolgere in vari modi, a seconda della dimensione del tumore, della sede di quest’ultimo e dello stato di salute del paziente.
Quali sono le terapie per il trattamento della prostata?
È indicata per il trattamento dei tumori della prostata a basso rischio di progressione, mentre per quelli a rischio intermedio e alto si associa di solito alla radioterapia a fasci esterni e alla terapia ormonale. Prima del trattamento si eseguono un’ecografia della prostata con sonda transrettale e un’ uroflussometria.
Cosa è la brachiterapia?
La brachiterapia è una forma di radioterapia che prevede il posizionamento di piccole sorgenti radioattive (impropriamente dette ‘semi’) direttamente all’interno della prostata in anestesia epidurale o generale e sotto guida ecografica transrettale. La procedura richiede circa un paio d’ore. È indic…
Qual è l’intervento chirurgico di prostatectomia radicale?
Nei pazienti affetti da tumore della prostata, l’intervento chirurgico di prostatectomia radicale rappresenta oggi l’opzione terapeutica che fornisce la più alta
Cosa è una brachiterapia?
La brachiterapia è una radioterapia che viene fatta dall’interno del corpo stesso, posizionando direttamente nella zona da trattare le sorgenti radioattive. Viene utilizzata prevalentemente per i tumori della cervice uterina e della prostata ma è utile per trattare anche tumori della testa e del collo e tumori polmonari o mammari. E’ una
Come si usa la brachiterapia?
La brachiterapia è comunemente usata per trattare i tumori della cervice uterina, della prostata, della mammella, e della pelle. La brachiterapia può essere utilizzata anche nel trattamento dei tumori del cervello, degli occhi, del capo e del collo (labbro, parte inferiore della bocca, lingua, rinofaringe e orofaringe), del tratto