Sommario
Qual è la capitale del Kazakistan?
La sua capitale è Nur-Sultan, precedentemente nota come Astana. Il territorio del Kazakistan è stato storicamente abitato da gruppi e imperi nomadi. Nell’antichità, gli sciti nomadi abitavano la terra e l’Impero persiano achemenide si espanse verso il territorio meridionale del paese moderno.
Quando fu creato il Kazakistan?
Dopo la rivoluzione russa del 1917 e la successiva guerra civile, il territorio del Kazakistan fu riorganizzato più volte. Nel 1936 fu creata la Repubblica Socialista Sovietica Kazaka , parte dell’ Unione Sovietica .
Chi è il presidente del Kazakistan?
Il Kazakistan è una repubblica unitaria monopartitica (dittatura) fortemente personalistica creata e guidata da Nursultan Nazarbaev. Presidente dal 1991 fino alle sue dimissioni avvenute il 19 marzo 2019, in seguito lascia la carica al Presidente del Senato Qasym-Jomart Toqaev, che è stato confermato alle elezioni presidenziali del 9 giugno 2019.
Quando il Kazakistan si dichiarò indipendente?
Il 25 ottobre del 1990 il Kazakistan proclamò la sua sovranità e si dichiarò indipendente dall’Unione Sovietica il 16 dicembre 1991, aderendo alla Comunità Stati Indipendenti . Il parlamento elesse lo stesso anno Nursultan Nazarbaev presidente assoluto. Il 2 marzo 1992 aderì all’ONU e nel maggio dello stesso anno divenne membro dell’UNESCO.
Nur-SultanKazakistan / Capitale
Il territorio è Astana Città del Kazakistan (602.684 ab. nel 2008), dal 1997 capitale dello Stato, in sostituzione di Alma-Ata. È situata 192 km circa a NO di Karaganda, a 380 m s.l.m. sul fiume Isim, in una regione di dolci ondulazioni, rivestite in buona parte da steppe.
Nursultan Nazarbaev
Nūrsūltan Äbışuly Nazarbaev Нұрсұлтан Әбішұлы Назарбаев | |
---|---|
Nursultan Nazarbaev nel 2021 | |
1º Presidente della Repubblica del Kazakistan | |
Durata mandato | 24 aprile 1990 – 20 marzo 2019 |
Vice presidente | Sergey Tereshchenko (1990) Erik Asanbaev (1991—1996) |
Quali sono i monti più alti in Kazakistan?
Più a nord ci sono le colline Tarbagataj (tra i 2000 e i 3000 m) e, a nord delle sorgenti del fiume Irtyš, i monti Altaj (oltre 4000 m) che si estendono in parte oltre che in Kazakistan anche in Russia, Mongolia e Cina.
La capitale è Astana (la ex Tselinograd), nella parte centro-settentrionale del paese. Il Kazakistan, in passato una repubblica costituente (unione) dell’URSS, dichiarò l’indipendenza il 16 dicembre 1991.
Qual è la superficie delle foreste del Kazakistan?
Nel Kazakistan la superficie occupata dalle foreste è molto limitata, ed equivale ad appena il 3 per cento circa del territorio. Molti animali, tra cui l’antilope e il wapiti, abitano le pianure. Il lupo, l’orso e il leopardo delle nevi, nonché specie di importanza commerciale come l’ermellino e lo zibellino, sono diffusi sulle colline.
Quando fu creata la Repubblica Sovietica Kazaka?
Nel 1936 fu creata la Repubblica Socialista Sovietica Kazaka, parte dell’ Unione Sovietica. Il Kazakistan, ex repubblica dell’Unione Sovietica, è stato l’ultimo a dichiarare l’indipendenza durante lo scioglimento dell’Unione Sovietica nel 1991.