Sommario
Qual è la caratteristica principale del legame covalente?
in un legame covalente due atomi condividono gli elettroni di valenza o alcuni di essi. I due atomi risultano legati perchè i due nuclei attraggono simultaneamente gli elettroni condivisi. Nel caso di un legame covalente fra due atomi uguali come in H2 o Cl2 gli elettroni di legame sono equamente condivisi.
Come sono solubili i composti ionici?
Solubilità Composti ionici: La maggior parte dei composti ionici sono solubili in acqua, ma sono insolubili in solventi non polari. Composti covalenti:
Cosa è un composto ionico?
Composto ionico: Il composto ionico è un composto chimico di cationi e anioni che sono tenuti insieme da legami ionici HCl-Cloruro di idrogeno . Un gas incolore
Quali sono i composti covalenti?
Esempi di composti covalenti sono il metano (CH 4), il monossido di carbonio (CO), il monobromuro di iodio (IBr)
Cosa è un composto covalente?
Composto covalente: Il composto covalente è un legame chimico formato dalla condivisione di uno o più elettroni, in particolare coppie di elettroni, tra gli atomi. Proprietà dei composti ionici e covalenti Proprietà fisiche. Composti ionici: Tutti i composti ionici esistono come solidi a temperatura ambiente.
Perché la molecola dell’acqua è detta polare?
La molecola dell’acqua, come prima ho detto, ha come forumla H20 ed è composta da 2 atomi di idrogeno legati covalentemente ad uno di ossigeno. I due legami covalenti polari fanno sì che l’acqua sia una molecola polare, dotata perciò di un polo leggermente negativo e di due poli leggermente positivi.
Quali fattori determinano la polarità di una molecola d’acqua?
polarità dell’acqua. L’angolo di legame della molecola d’acqua, 104,5° e la differenza di elettronegatività tra H ed O conferisce una forte caratteristica ionica al legame OH che comporta a sua volta un momento di dipolo elevato.
Quanti tipi di legame covalente esistono?
Esistono due tipi di Legami Covalenti: quelli Omopolari e quelli Eteropolari. Un Legame Covalente Omopolare è un legame che si stabilisce tra due Atomi uguali, o con uguale Elettronegatività, che condividono una coppia di Elettroni.
Quanti tipi di legami chimici esistono?
Tipi di legame chimico
- Antilegame.
- Legame covalente.
- Legame di coordinazione.
- Legame ionico.
- Legame idrogeno.
- Legame metallico.
Perché la molecola HCl e polare?
❖ Per esempio HCl è polare perché la differenza di elettronegatività tra questi due atomi è 0,9 e quindi il legame è covalente polare, Cl è più elettronegativo di H quindi Cl è δ– e H è δ+. ❖ Se invece la molecole è formata da più atomi, dobbiamo considerare l’atomo centrale.