Qual è la causa della distonia cervicale?
La distonia cervicale è caratterizzata da contrazioni (spasmi) involontarie di lunga durata (croniche sostenute) o periodiche e intermittenti dei muscoli del collo, che costringono quest’ultimo a girarsi in modi diversi. La causa della distonia cervicale è solitamente sconosciuta.
Qual è la fisiopatologia della distonia?
In questo tipo di distonia, la fisiopatologia non è ben compresa; tuttavia, sono stati rilevati dei cambiamenti nella funzione del cervello da parte di indagini di neuroimaging funzionale. In molti casi, un fattore di stress emotivo o un nucleo anormale di credenze viene identificato come un fattore scatenante.
Qual è il tipo più comune di distonia?
Piegato in avanti (chiamato anterocollo) Piegato all’indietro (chiamato retrocollo) Una forma (chiamata distonia cervicale ad insorgenza tardiva) inizia in età adulta. Dal momento che provoca la rotazione del collo, a volte è chiamata torcicollo spasmodico. È il tipo più comune di distonia che colpisce una sola parte del corpo.
Che cosa è la distonia?
La distonia è l’espressione di un disturbo del movimento di tipo ipercinetico la cui caratteristica principale è una contrazione muscolare prolungata involontaria. Il risultato clinico di questa contrazione è un movimento eccessivo e iterativo con torsioni articolari e posture anomale locali, distrettuali o generalizzate.
Quali sono i sintomi di distonia generalizzata primaria?
I sintomi di distonia generalizzata primaria iniziano in genere nell’infanzia con un’inversione e una flessione plantare del piede durante il cammino. La distonia può inizialmente interessare solo il tronco o una gamba, ma spesso progredisce in direzione cefalica fino a coinvolgere l’intero organismo.
Qual è la distonia primaria generalizzata?
Distonia primaria generalizzata: questa distonia rara, chiamata anche distonia idiopatica da torsione, è progressiva e spesso ereditaria.