Sommario
Qual è la causa della siccità?
Una zona di alta pressione prolungata su una regione provoca uno stato di siccità. Il cielo rimane costantemente limpido e senza nubi. Un consumo di acqua per le attività umane, non commisurato alla situazione, promuove l’instaurarsi dello stato di siccità. …
Quali effetti produce il cambiamento climatico in Italia?
Si parla di incrementi di mortalità per cardiopatie ischemiche, ictus, nefropatie e disturbi metabolici da stress termico, e di un incremento delle malattie respiratorie dovuto allo stretto rapporto tra aumento delle temperature in ambiente urbano e concentrazioni di ozono (O3) e polveri sottili (PM10).
Dove si verifica la siccità?
La siccità è, infatti, una normale e ricorrente caratteristica del ciclo idrologico e può verificarsi sia in regioni secche che umide. Differisce dall’aridità, la quale è invece ristretta ad aree geografiche con poca precipitazione e risulta pertanto una caratteristica permanente del clima.
Quali sono le conseguenze della scarsità d’acqua?
La mancanza d’acqua porta spesso a conseguenze gravi, come la desertificazione (che non è, come molti credono, la minaccia dell’avanzamento del deserto, ma sono piuttosto il degrado e la perdita di fertilità del suolo di alcune zone, dovuti al grande impatto delle condizioni climatiche e delle attività umane) e le …
Quanto dura un periodo di siccità?
Un periodo di siccità può durare anche diversi anni, benché anche un breve ma intenso episodio possa essere altrettanto devastante. In molte regioni del pianeta, la siccità è un evento periodico e, con adeguate strategie, parzialmente contrastabile.
Quali sono i periodi di siccità?
I periodi di siccità possono condurre a rilevanti conseguenze ambientali, economiche e sociali: morte del bestiame; riduzione dell’estensione dei campi coltivati;
Cosa significa il termine siccità?
Il termine siccità (dal latino siccus, col significato di secco, arido) indica la prolungata mancanza d’ acqua, in genere per insufficienti precipitazioni atmosferiche, intendendo anche l’ aridità del terreno che ne consegue.
Qual è il fenomeno della siccità?
Il fenomeno della siccità è dovuto a uno squilibrio che si viene a creare nel ciclo idrologico ed è causa dell’inaridimento dei pozzi e dei bacini idrici di riserva.