Sommario
Qual è la causa dell’appendicite?
La principale causa dell’appendicite è l’ostruzione della cavità dell’appendice vermiforme, denominata lume, la quale può essere determinata da un accumulo di cibo, di corpuscoli estranei (come noccioli di frutta) o di una massa fecale, che, ristagnando, favoriscono mutamento della flora batterica.
Cosa si trova nell’Appendice?
All’interno dell’appendice si trova la flora batterica intestinale: i batteri Escherichia Coli, Streptococchi e Stafilococchi, che normalmente sono innocui, in particolari condizioni possono moltiplicarsi in modo anomalo e causare l’infiammazione dell’organo.
Come si effettua la diagnosi di appendicite?
Diagnosi di appendicite. La diagnosi di Appendicite viene fatta principalmente sulla base dell’esame clinico ma possono essere utili alcuni esami del sangue (valore dei globuli bianchi, della velocità di sedimentazione – VES, della proteina C reattiva), l’ ecografia e, in casi selezionati, la TAC che può eventualmente aiutare a distinguere un
Quali sintomi potrebbero suggerire un attacco di appendicite?
Ulteriori sintomi che potrebbero suggerire un attacco di appendicite sono nausea, vomito, febbre, fitte estese alla gamba e diarrea, o al contrario stitichezza. La rigidità della parete addominale è un segno tipico di appendicite. Occorre comunque osservare che l’appendicite acuta non sempre si presenta con segnali tipici.
Come si può risolvere l’appendicite?
L’appendicite, responsabile di dolori intensi ed acuti a livello del basso ventre, si può risolvere esclusivamente tramite rimozione chirurgica.
Cosa è l’appendicite acuta?
L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, organo cavo a fondo cieco localizzato nel tratto iniziale del colon. Si colloca nella porzione inferiore destra dell’addome. L’ appendicite acuta rappresenta una delle cause più frequenti di dolore addominale e di accesso in Pronto Soccorso.
Cosa è l’appendicectomia?
L’appendicectomia è un intervento chirurgico che comporta l’asportazione dell’appendice vermiforme per patologia infiammatoria acuta o cronica. L’appendice è una piccola sacca che si protende dal tratto iniziale del grosso intestino (cieco).
Quali sono i sintomi della appendice infiammata?
Appendice infiammata: 7 sintomi da conoscere. La appendicite è una malattia dovuta all’infiammazione dell’appendice, un piccolo organo che si trova nella prima parte dell’intestino crasso. Tale infiammazione impedisce al sangue di fluire con normalità, aumentandone la pressione. Di conseguenza, sorge una risposta infiammatoria che mette
Come si effettua l’appendicectomia?
L’ appendicectomia è un intervento chirurgico che consiste nell’ asportazione dell’appendice. L’appendicectomia viene effettuata quando l’appendice si infiamma in maniera acuta o cronica. L’unico trattamento risolutivo è di tipo chirurgico, in quanto non esistono terapie farmacologiche capaci di curare definitivamente l’appendicite.
Qual è l’Appendice acuta gangrenosa?
appendicite acuta gangrenosa: si tratta dell’ultimo stadio del processo infiammatorio; esso è caratterizzato dalla formazione di trombi all’interno dei vasi sanguigni dell’appendice, che ne determinano la necrosi tissutale e l’aumento del materiale purulento e fecaloide.
Come si manifesta il dolore nell’appendicite?
Dolore: il dolore è il sintomo principale dell’appendicite ed è determinato dall’aumento della pressione nel lume intestinale che stimola i nocicettori. Il dolore si manifesta primariamente in sede epigastrica, si va spostando nella zona periombelicale per poi concentrarsi al fianco destro, a livello della fossa iliaca destra.