Sommario
Qual è la causa di una lesione ai piedi o alle caviglie?
Una lesione ai piedi o alle caviglie può causarne il gonfiore. La causa più comune può essere una distorsione, dovuta per esempio a una storta o a una posizione sbagliata. Tuttavia, anche le gambe possono subire dei traumi ed è per questo motivo che si possono avere casi di polpaccio gonfio o di malleolo gonfio.
Cosa sono le caviglie gonfie?
Piedi e caviglie gonfie sono la spia di un difficoltoso ritorno del sangue dalla periferia al cuore. Serve qualche cura in più, invece,
Come si tratta di un problema di caviglia?
Si tratta di un problema che è causato dalla distensione innaturale ed eccessiva dei legamenti della caviglia, con il corpo che reagisce con un versamento che può causare gonfiore. Il problema che deve essere risolto esclusivamente con il riposo e con un buon bendaggio di carattere compressivo.
Qual è la causa di un piedi gonfio?
Una lesione ai piedi o alle caviglie può causarne il gonfiore. La più comune causa di piedi gonfi può essere una distorsione, dovuta per esempio a una storta o a una posizione sbagliata. Tuttavia, anche le gambe possono subire dei traumi ed è per questo motivo che si possono avere casi di polpaccio gonfio o di malleolo gonfio.
Come curare il dolore alla caviglia?
Il dolore alla caviglia può essere curato anche con rimedi naturali. Si ricorre spesso alla fitoterapia per risolvere il problema delle caviglie gonfie e doloranti. Citiamo alcune erbe che agiscono in tre modi: hanno un’azione antiossidante, comprimono i vasi sanguigni e tolgono l’infiammazione.
Quali sono le cause delle caviglie gonfie?
Le caviglie gonfie possono essere dovute, inoltre, a un’immobilità prolungata, all’assunzione di farmaci (rientra tra gli effetti collaterale di alcuni antipertensivi, come i calcio-antagonisti) e all’azione degli ormoni (es. malattie della tiroide, menopausa e sindrome pre-mestruale).
Quali sono i piedi gonfi negli anziani?
I piedi gonfi negli anziani possono essere dovuti a cause diverse, come scompenso cardiaco e insufficienza venosa.
Che cosa succede quando i piedi sono gonfi?
Quando caviglie e piedi sono gonfi, potrebbe esserci un problema di insufficienza venosa che va sottoposto quanto prima alla visione del medico. Si tratta di una patologia nella quale il sangue non riesce ad avere un’adeguata circolazione negli arti inferiori.
Qual è la causa più frequente delle caviglie gonfie?
La causa più frequente delle caviglie gonfie è il trauma (contusione, distorsione, frattura, tendinite ecc). In tal caso: Svolgere una radiografia per verificare eventuali fratture ossee. In caso di positività, la caviglia verrà immobilizzata e si applicheranno impacchi freddi.
Qual è la causa del gonfiore di una caviglia?
Altrettanto evidente è il gonfiore di una caviglia dovuto a un’infezione. In seguito all’infezione di una ferita questa può gonfiarsi molto. Un’altra possibile causa sono le reazioni allergiche; in tal caso, la remissione varia a seconda della gravità.