Qual è la causa più frequente di stenosi aortica a qualsiasi età?
La stenosi aortica congenita è presente in 3-5/1000 nati vivi e colpisce di più i maschi; è associata a coartazione e dilatazione progressiva dell’aorta ascendente, che può esitare in dissezione. Nei paesi in via di sviluppo, la causa più frequente di stenosi aortica a qualsiasi età è
Come si manifesta la stenosi aortica valvolare congenita?
La forma congenita di stenosi aortica può manifestarsi a livello valvolare, sottovalvolare e sopravalvolare, a seconda che siano modificate, dalla nascita, la valvola aortica oppure le porzioni adiacenti ad essa. In particolare, la stenosi aortica valvolare congenita consiste in una modificazione delle cuspidi che compongono la valvola.
Quali sono le principali cause di stenosi?
Le principali cause di stenosi possono essere: Difetti di nascita. Calcificazione. Ateriosclerosi. Diabete. Secondaria alla radioterapia. Infiammazione. Ischemia. Neoplasie, in questi casi, spesso la stenosi è “maligna” o “benigna”, anche se questo attributo si riferisce al neoplasma stesso.
Quali cambiamenti possono portare alla stenosi lombare?
Questi cambiamenti possono portare alla stenosi lombare. Il termine stenosi deriva dalla parola greca che significa “soffocamento” ed è spesso il risultato di condizioni degenerative come l’osteoartrosi e/o la spondilolistesi degenerativa.
Cosa è stenosi carotidea?
La stenosi carotidea è un restringimento della arteria carotide, solitamente dovuto a un accumulo di sostanze grasse come il colesterolo in eccesso; tali accumuli sono detti placche. Con la dicitura ostruzione dell’arteria carotidea si intende la completa chiusura della stessa.
Come funziona la valvola aortica?
Nei soggetti con stenosi aortica la valvola aortica non riesce ad aprirsi in modo normale e ciò rappresenta quindi un’ostruzione alla fisiologica fuoriuscita del sangue dal ventricolo sinistro in direzione dell’aorta nel corso della contrazione del cuore (sistole).