Sommario
Qual è la chirurgia della valvola mitrale?
La chirurgia della valvola mitrale rappresenta la più frequente applicazione nel campo dell’approccio mini invasivo. Con tale tecnica è possibile effettuare sia interventi conservativi, mantenendo la valvola nativa che la sostituzione mitralica con protesi biologica o meccanica.
Cosa è il rigurgito mitralico?
Rigurgito mitralico – insufficienza della valvola mitrale, che porta all’emergenza del flusso dal ventricolo sinistro (LV) nell’atrio sinistro durante la sistole. I sintomi del rigurgito mitralico sono palpitazioni, mancanza di respiro e rumore olosistolico all’apice del cuore.
Quali sono i rischi di sostituzione della valvola mitralica?
Dopo un intervento di sostituzione della valvola mitralica, i rischi sono possibili complicanze nel post-operatorio specialmente nei soggetti anziani quali problematiche neurologiche (attacchi ischemici transitori / ictus ischemici), insufficienza respiratoria o renale, fibrillazione atriale. Molte di queste complicanze sono però reversibili.
Quanto dura l’intervento di correzione dell’insufficienza mitralica?
L’intervento di correzione dell’insufficienza mitralica dura un’ora: dalla preparazione alla sutura dell’incisione. Diversi i vantaggi: ridotto sanguinamento, rischio di infezioni inferiore, come i tempi di ricovero (si torna a casa in una settimana).
Quando si può sostituire la valvola mitrale?
Quando invece la disfunzione della valvola mitrale raggiunge avanzati gradi di gravità, è indicato l’intervento chirurgico. L’ intervento chirurgico di riparazione o sostituzione della valvola mitrale può consistere a seconda del caso in un intervento di sternotomia , di cardiochirurgia minivasva o di chirurgia robotica .
Qual è la tecnica migliore per la riparazione della valvola mitralica?
Oggi tra gli interventi di più innovativi per la riparazione della valvola mitralica c’è la tecnica Neochord, una metodica finalizzata alla sostituzione delle corde tendinee, non più idonee, che nella valvola originaria sana mantengono stabili le cuspidi della mitrale.
Cosa è il rigurgito della valvola mitrale?
È una situazione che si crea quando la valvola non si chiude ermeticamente consentendo al sangue pompato verso la periferia di tornare nel cuore. Il rigurgito della valvola mitrale può anche essere definito insufficienza mitralica o incompetenza mitrale. Tra i suoi sintomi ci sono la dispnea e una sensazione di stanchezza diffusa.
Come si effettua la riparazione della valvola nativa?
La riparazione della valvola nativa è riservata principalmente a casi di insufficienza mitralica. La maggior parte delle riparazioni però viene eseguita quando si presenta il caso di una malattia degenerativa , che porta a una rottura o a un allungamento dei componenti della valvola.