Sommario
Qual è la circonferenza del pallone?
La regola 2 del gioco del calcio stabilisce che il pallone debba essere sferico con una circonferenza compresa tra 68 cm e 70 cm e un peso compreso tra 410 g e 450 g (corrispondente a circa 1 libbra nel sistema imperiale), gonfiato a una pressione compresa tra 0,6 atm e 1,1 atm sul livello del mare, e ricoperta da cuoio o altro materiale idoneo.
Quali sono le caratteristiche di un pallone da calcio?
La fisica di un pallone da calcio è infatti piuttosto complicata. Le caratteristiche fisiche del pallone sono stabilite dalla FIFA: circonferenza tra i 68 e i 70 cm, peso tra i 410 e i 450 grammi, pressione dell’aria tra 0,6 e 1,1 atmosfere. Per cui, uno si aspetterebbe una certa uniformità di comportamento.
Qual è il pallone da calcio utilizzato per disputare gli incontri di calcio?
Un pallone da calcio è un pallone sferico in cuoio utilizzato per disputare gli incontri di calcio
Qual è il peso del pallone?
Come recita la Regola 2 del regolamento del gioco, il pallone deve avere forma sferica, la cui circonferenza deve essere compresa fra 68/70 centimetri (27-28 pollici) mentre il peso può variare entro il range 410 450 grammi, ovvero 14/16 once.
Qual è il peso di un pallone da calcio?
Il peso specificato si riferisce ad un pallone asciutto, poiché i palloni realizzati in passato, impregnandosi di acqua, si appesantivano nel corso di una partita giocata in condizioni piovose. Il formato standard per un pallone da calcio è identificato dalla misura “5” e rispetta i parametri sopracitati.
Come sono organizzati i palloni moderni?
La maggior parte dei palloni moderni è composta da 32 pannelli di cuoio (o plastica) impermeabile, di cui 12 pentagonali e 20 esagonali. La configurazione a 32 pannelli è basata sulla forma dell’ icosaedro troncato ed è sferica poiché i pannelli (cuciti tra di loro) si gonfiano a causa della pressione dell’aria interna.