Sommario
Qual è la clausola relativa al luogo di consegna?
Questo significa che il luogo di consegna delle merci è il magazzino del venditore, perciò tutte le spese che devono essere pagate affinché le merci arrivino a destinazione sono a carico del compratore.
Che vuol dire franco magazzino?
Con la clausola: franco domicilio il venditore, per il prezzo pattuito, è tenuto a consegnare la merce al domicilio del compratore. Se la merce è venduta franca magazzino s’intende che il compratore deve ritirarla dal magazzino del venditore sostenendo le spese di trasporto.
Quali sono i tipi di consegna?
la consegna reale se, materialmente, avviene il trasferimento della merce, la consegna simbolica se il venditore trasferisce al compratore i documenti che comprovano la proprietà della merce, la consegna consensuale, se la merce è già in possesso dell’acquirente magari perché in prova.
Cosa vuol dire Franco vostro stabilimento?
franco fabbrica Clausola contrattuale di trasporto che specifica la ripartizione economica delle spese e il luogo dove avviene il trasferimento di proprietà delle merci.
Cosa significa consegna immediata?
immediata, che ha luogo subito dopo la conclusione del contratto; c. pronta, dopo un certo numero di giorni, variabile secondo i luoghi e i commerci, dalla conclusione del contratto; c. differita, quando è stabilito in contratto un termine posteriore alla data di vendita; c.
Cosa significa la clausola franco magazzino venditore?
Gli acquisti franco magazzino venditore Questo significa che il luogo di consegna delle merci è il magazzino del venditore, perciò tutte le spese che devono essere pagate affinché le merci arrivino a destinazione sono a carico del compratore.
Cosa significa merce resa franco?
Per EX Works o Franco Fabbrica si intende quel termine di resa che pone a carico del venditore/esportatore, come unica obbligazione, quella di mettere a disposizione dell’acquirente i beni nel luogo concordato e fornito dei documenti necessari al trasporto e all’esportazione.
Che cos’è la consegna ripartita?
la vendita a consegne ripartite prevede, in realtà, un’unica prestazione di consegna di una quantità predeterminata di cose, da effettuarsi in più riprese per agevolarne l’esecuzione o la ricezione.
Quali sono le clausole di pagamento?
-pagamento anticipato se si paga (in contanti) prima della consegna della merce; -pagamento immediato se si paga nel momento in cui si ritira la merce; -pagamento dilazionato (chiamato anche differito o posticipato) se si paga dopo molto tempo (entro 60 o 90 giorni) dalla consegna della merce.
Che significa in porto franco?
con questo tipo di spedizione il pagamento del trasporto è a carico del mittente.
Cosa significa consegna pronta?
Per pronta consegna, si intende la disponibilità immediata di un determinato mezzo.