Sommario
- 1 Qual è la competenza del tribunale?
- 2 Cosa è un tribunale ordinario?
- 3 Quando è competente il giudice di pace?
- 4 Qual è la competenza del giudice per i contratti individuali di lavoro?
- 5 Qual è il termine per presentare la domanda?
- 6 Qual è il giudice competente per decidere le cause ereditarie?
- 7 Quali sono i criteri di ripartizione della competenza civile?
- 8 Quando si riassume la causa in caso di incompetenza del giudice?
Qual è la competenza del tribunale?
(1) La competenza per valore del Tribunale ha carattere generale, ricomprendendo tutte le cause non devolute alla cognizione di altro giudice, la cui competenza costituisce il limite minimo di quella del tribunale.
Cosa è un tribunale ordinario?
Tribunale ordinario: cos’è. Cosa significa tribunale ordinario? Nel nostro oridnamento giuridico, quando si parla di tribunale ordinario, ci si riferisce all’organo giurisdizionale che è competente (cioè è chiamato a giudicare) in primo grado, per le cause civili e penali.
Qual è il giudice competente per l’art. 9 codice di procedura civile?
Dispositivo dell’art. 9 Codice di procedura civile. Il tribunale è competente per tutte le cause che non sono di competenza di altro giudice (1). Il tribunale è altresì esclusivamente competente per le cause in materia di imposte e tasse (2), per quelle relative allo stato e alla capacità delle persone (3) e ai diritti onorifici,
Il tribunale è competente per tutte le cause che non sono di competenza di altro giudice. Ha competenza esclusiva in materia di imposte e tasse; stato e capacità delle persone e diritti onorifici; querela di falso; esecuzione forzata; in genere per ogni causa di valore indeterminabile.
Quali sono le competenze?
Riassumendo, nelle definizioni 1. le competenze sono le caratteristiche personali che permettono la (buona, nella definizione 1.a. e 1.b.) prestazione lavorativa, e sono indicate con nomi di caratteristiche o attributi personali.
Quando è competente il giudice di pace?
Il giudice di pace è competente per valore: per le cause relative a beni mobili di valore non superiore a € 2.582,28, salvo che la legge attribuisca la competenza ad altro giudice; per le cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli e natanti, purché il valore della controversia non sia superiore a € 15.493,71.
Qual è la competenza del giudice per i contratti individuali di lavoro?
In materia di contratti individuali di lavoro, le relative controversie sono di competenza del tribunale in funzione di giudice del lavoro. La competenza per territorio spetta al giudice nella cui circoscrizione è sorto il rapporto ovvero si trova l’azienda o una sua dipendenza alla quale è addetto il lavoratore o presso la quale prestava
Come agire in tribunale?
La causa in tribunale inizia con la notifica del cosiddetto atto di citazione. Ad agire è il cosiddetto attore; chi invece riceve la citazione è il cosiddetto convenuto. In concreto agire in giudizio significa proporre al giudice una domanda. La domanda può essere volta ad ottenere:
Come inizia una causa in tribunale?
La citazione: come inizia una causa in tribunale. Gli elementi essenziali della citazione in giudizio. La causa in tribunale inizia con la notifica del cosiddetto atto di citazione. Ad agire è il cosiddetto attore; chi invece riceve la citazione è il cosiddetto convenuto. In concreto agire in giudizio significa proporre al giudice una domanda.
Qual è il termine per presentare la domanda?
Il termine per presentare la domanda è di 30 giorni prima dalla data di “udienza di verifica del passivo” che viene comunicata generalmente dal curatore a tutti i creditori che risultino dalle scritture contabili.
Qual è il giudice competente per decidere le cause ereditarie?
Successioni: competenza territoriale del giudice del luogo ove il soggetto defunto aveva l’ultimo domicilio. Qual è il giudice territorialmente competente per decidere le cause ereditarie? La Cassazione ha appena chiarito [1] che si tratta del tribunale del luogo ove il defunto, al momento del decesso, aveva fissato il proprio domicilio .
Qual è il criterio di attribuzione della competenza al giudice di pace?
Il criterio di attribuzione della competenza per valore al giudice di pace, avendo valenza residuale, è destinato ad operare solo nel caso in cui la competenza non sia attribuita ad altro giudice ratione materiae ovvero in via funzionale.
Qual è il territorio di competenza del giudice di pace?
Il territorio di competenza del giudice di pace coincide con i mandamenti, che costituivano la porzione di territorio in cui esercitavano la giurisdizione i pretori,
Quali sono i criteri di ripartizione della competenza civile?
Il codice di procedura civile civile individua tre criteri di ripartizione della competenza civile: materia trattata, valore della causa e territorio. Quanto a quest’ultimo, l’ufficio giudiziario
Quando si riassume la causa in caso di incompetenza del giudice?
Riassunzione della causa in caso di incompetenza del giudice Quando il giudice adito non è competente per decidere quella determinata controversia, si dichiara incompetente e fissa un termine entro il quale le parti devono riassumere la causa dinanzi al giudice competente [1] .