Sommario
Qual è la composizione chimica fisica del burro?
grasso: minimo 80% con fosfolipidi (0,35%) steroli (0,21%) acidi grassi liberi(0,12%) acqua: max 16% Solidi non lipidi : max 2% di cui lattosio (0,5-1,0%), proteine (0,4-0,8%), sali (0,1-0,2%)
Quanto è grasso il burro?
Il burro contiene in media l’83,5% di grassi contro il 100% di qualunque tipo di olio, dato che nella sua composizione entra anche un 17% circa di acqua contro lo 0% dell’olio.
Cosa è più grasso il burro o la margarina?
Il burro, per essere chiamato tale, deve contenere almeno l’82% di materia grassa, il 2% di estratto secco e non più del 16% di acqua. La margarina invece è composta per l’84% da grassi.
Qual è la composizione media del burro?
La composizione media del burro è molto variabile a seconda dei metodi di lavorazione, del tipo di latte, dell’epoca di lattazione e dei luoghi di produzione; in linea di massima è la seguente: 1 acqua dal 10 al 16%; 2 grasso dall’82 al 90%; 3 altre sostanze organiche dallo 0,8 al 2%; 4 sostanze minerali dallo 0,1 allo 0,25%.
Qual è la densità del burro?
Il burro è un grasso solido alla temperatura ordinaria, che comincia a rammollire a 30 °C; alla temperatura di 15°C ha densità pari a circa 0,92-0,94 g/cm 3, sapore e odore caratteristici, colore giallo durante la stagione estiva e bianco durante quella invernale (deficienza di carotenoidi).
Quali sono le vitamine contenute nel burro?
A differenza dei grassi animali lavorati ha un buon contenuto di vitamine (vitamina A, vitamina D e vitamina E), di xantoffile e di carotenoidi. Dal punto di vista sanitario bisogna tener presente la possibilità di riscontrare nel burro microrganismi patogeni che vengono eliminati con la pastorizzazione del latte.
Che cosa è il burro?
Il burro è la parte grassa del latte, separata dal latticello tramite un processo di inversione di fase, derivante dalla panna. Il risultato del procedimento è un’emulsione, principalmente di acqua, in cui risultano disciolti zuccheri e proteine, nei grassi, nella cui fase fluida cristallizzano in parte.
https://www.youtube.com/watch?v=pJHWfgP2yfY
Come è il burro?
Il burro è la parte grassa del latte, e viene separato dal latticello tramite un processo di inversione di fase. Il risultato del procedimento è un’emulsione, principalmente di acqua, in cui risultano disciolti zuccheri e proteine, nei grassi, nella cui fase fluida cristallizzano in parte.