Sommario
- 1 Qual è la concentrazione di acido cloridrico in acqua?
- 2 Quali sono i principali produttori di acido cloridrico a livello mondiale?
- 3 Qual è l’acido cloridrico?
- 4 Quali sono le proprietà delle soluzioni acquose di acido cloridrico?
- 5 Qual è l’acido cloridrico HCl?
- 6 Come avviene la produzione di acido cloridrico?
Qual è la concentrazione di acido cloridrico in acqua?
La massima concentrazione ottenibile in acqua è il 37% w/w (circa 12 M), in queste condizioni dalla soluzione si sprigionano vapori di acido, per questo viene detto acido cloridrico fumante. L’acido cloridrico ha una elevata solubilità in acqua; a 0 °C un litro d’acqua scioglie fino a 525 litri di HCl gassoso, pari a 825 grammi.
Quali sono i principali produttori di acido cloridrico a livello mondiale?
I principali produttori di acido cloridrico a livello mondiale sono la Dow Chemical con 2 milioni di tonnellate annue, ma anche industrie come Formosa plastics, Georgia gulf corporation, Tosoh corporation, AkzoNobel e Tessenderlo con delle produzioni annue comprese tra 0,5 e 1,5 milioni di tonnellate.
Qual è l’acido cloridrico?
L’acido cloridrico è un acido forte con la formula chimica HCl. È molto corrosivo nella sua forma concentrata. L’acido cloridrico è una soluzione incolore preparata sciogliendo acido cloridrico (HCl) in acqua. La massa molare dell’acido cloridrico è di circa 3605 g / mol. L’acido cloridrico è un acido monoprotico.
Qual è la solubilità dell’acido cloridrico?
L’acido cloridrico ha una elevata solubilità in acqua; a 0 °C un litro d’acqua scioglie fino a 525 litri di HCl gassoso, pari a 825 grammi.
Quanto acido cloridrico il corpo umano produce?
Il corpo umano produce circa 1,5 litri 1 M di acido cloridrico al giorno, tuttavia tiene sotto controllo il pH sanguigno mediante efficaci sistemi tampone (proteine, bicarbonato, nitrato), la respirazione e la filtrazione renale.
Quali sono le proprietà delle soluzioni acquose di acido cloridrico?
Le proprietà fisiche delle soluzioni acquose di acido cloridrico, come il punto di fusione o di ebollizione, dipendono dalla concentrazione. La massima concentrazione ottenibile in acqua è il 37% w/w (circa 12 M), in queste condizioni dalla soluzione si sprigionano vapori di acido, per questo viene detto acido cloridrico fumante.
Qual è l’acido cloridrico HCl?
L’acido cloridrico HCl è un acido che in acqua si dissocia completamente liberando ioni H + secondo la reazione: E’ pertanto un acido forte. Essendo HCl completamente ionizzato, la concentrazione degli ioni H+ è uguale alla concentrazione dell’acido C a e quindi vale la relazione: La soluzione ha quindi pH = 1,30 ed è quindi una soluzione acida.
Come avviene la produzione di acido cloridrico?
La maggior parte della produzione di acido cloridrico viene ottenuta dal trattamento di composti organici clorurati o fluorati, per esempio il teflon, il freon o altri CFC, il cloruro acilico derivato dell’acido acetico o il PVC. Spesso si tratta di una produzione con un riutilizzo del primo composto, per ottenere due molecole di HCl.
Come reagisce l’acido cloridrico con i metalli?
Ovvero, in forma semplificata: HCl → H + + Cl -. L’acido cloridrico reagisce con i metalli che precedono l’idrogeno nella serie elettrochimica, con gli ossidi e gli idrossidi metallici per formare cloruri: 2 K + 2 HCl → 2 KCl + H 2. CaO + 2 HCl → CaCl 2 + H 2 O. Ca (OH) 2 + 2 HCl → CaCl 2 + 2 H 2 O.
Quando fu scoperto l’acido cloridrico?
L’acido cloridrico fu scoperto nel IX secolo dall’alchimista Persiano Jabir ibn Hayyan, che lo ottenne mescolando il salgemma (NaCl) con del vetriolo verde (acido