Sommario
Qual è la condizione necessaria e sufficiente?
– Condizione sufficiente (CS): se c’è il presupposto (ipotesi) la proprietà (tesi) vale di sicuro. Se non c’è, la proprietà potrebbe comunque valere. – Condizione necessaria e sufficiente (CNS): il presupposto (ipotesi) è la stessa identica cosa rispetto alla proprietà (tesi). Uno implica l’altra, e viceversa.
Come viene espressa una condizione necessaria e sufficiente?
In gergo matematico una condizione necessaria e sufficiente viene spesso e volentieri espressa mediante la locuzione se e solo se (talvolta se e soltanto se, abbreviato sse), che in inglese si traduce come if and only if (abbreviato iff).
Qual è la condizione sufficiente per una proposizione?
La condizione sufficiente è quella che, se soddisfatta, garantisce la verità della proposizione. Formalmente, una condizione Q è sufficiente per una proposizione P se Q implica P (formalmente Q {displaystyle Rightarrow } P).
Qual è la condizione necessaria per una affermazione?
– Condizione necessaria (CN): presupposto (ipotesi) per il quale una affermazione o proprietà (tesi) potrebbe sussistere, ma senza il quale l’affermazione non può valere. – Condizione sufficiente (CS): presupposto (ipotesi) per il quale una affermazione (tesi) sussiste, ma senza il quale l’affermazione (tesi) potrebbe comunque sussistere.
Quali sono le condizioni di esistenza di un radicale?
Parliamo di CONDIZIONI DI ESISTENZA di un radicale, per intendere le condizioni che devono essere soddisfatte dai NUMERI REALI RAPPRESENTATI dalle LETTERE che compaiono nel radicando, affinché il radicale abbia significato. La CONDIZIONE di ESISTENZA si indica con la sigla. C.E.
Quali sono le condizioni necessarie per la proprietà?
– Condizione necessaria (CN): se c’è il presupposto (ipotesi), la proprietà (tesi) può valere. Se non c’è, la proprietà non può valere. – Condizione sufficiente (CS): se c’è il presupposto (ipotesi) la proprietà (tesi) vale di sicuro.