Sommario
Qual è la conseguenza più grave della contraffazione?
La contraffazione è un fenomeno che ha evidenti legami con il crimine organizzato e determina una grave perdita economica per il Paese: danneggia pesantemente le imprese, causa la perdita di posti di lavoro, impedisce la competitività e l’innovazione soprattutto delle piccole e medie imprese, determina un mancato …
Cosa provoca la contraffazione?
Danni all’occupazione La Contraffazione causa perdita di posti di lavoro “legali”. E’ stato calcolato che, all’interno della Comunità Europea, la Contraffazione causa la perdita annua di 200.000 posti di lavoro nel settore regolare dell’economia.
In che modo la contraffazione è un danno per la collettività?
La “contraffazione” provoca, un danno sociale connesso allo sfruttamento di soggetti deboli (disoccupati o, prevalentemente, cittadini extracomunitari) assoldati attraverso un vero e proprio racket del lavoro nero, con evasioni contributive e senza coperture assicurative.
Chi danneggia la contraffazione?
Il fenomeno danneggia gli imprenditori onesti, lo Stato e i consumatori. I prodotti contraffatti, oltre a non pagare tributi, sono realizzati nel mancato rispetto degli standard di sicurezza e di qualità e in violazione della proprietà intellettuale.
Chi fa la contraffazione?
La contraffazione è un reato economico che può essere commesso da chiunque, ovvero da colui che, pur sapendo dell’esistenza del titolo di proprietà industriale, contraffà o altera marchi o segni distintivi (nazionali o esteri) di prodotti industriali, ovvero da chi fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati.
Come erano veramente i pirati?
Passavano lunghi giorni in navigazione e si annoiavano. Mangiavano spesso cibo avariato, si ammalavano di malattie terribili e molti morivano in battaglie sul mare e nei naufragi. I pirati erano fuorilegge che vivevano nel timore di essere catturati e puniti per i loro crimini.
Come capire se un oggetto e contraffatto?
1383/2003, una merce è contraffatta quando «è stato apposto senza autorizzazione un marchio di fabbrica o di commercio identico a quello validamente registrato o che non possa essere distinto nei suoi aspetti essenziali da tale marchio di fabbrica o di commercio».