Sommario
Qual è la correlazione tra diabete e disfunzione erettile?
Diversi studi hanno dimostrato una stretta correlazione tra diabete e disfunzione erettile. Più della metà dei diabetici tende a sviluppare deficit erettivi nei 10 anni successivi alla diagnosi per arrivare a una prevalenza di disturbi dell’erezione del 95 per cento quando il paziente raggiunge i 70 anni.
Come risolvere la disfunzione erettile?
La disfunzione erettile, come altre complicanze legate al diabete, è nella maggioranza dei casi reversibile. Dato che è tanto più frequente e più grave quanto maggiore e prolungata è l’iperglicemia, il controllo di quest’ultima è il primo passo per risolvere il disturbo.
Qual è la correlazione tra diabete e deficit sessuali?
Secondo ricerche recenti infine, l’elevata correlazione tra diabete e deficit sessuali potrebbe essere dovuta anche all’ipogonadismo, una disfunzione che causa bassi livelli di testosterone nel sangue, con calo del desiderio sessuale e della capacità di ottenere una erezione.
Cosa può avere l’impotenza nel diabete?
L’impotenza nel diabete può avere origine da problematiche diverse, tutte a loro volta dipendenti dai danni provocati dalla malattia diabetica, come i danni macrovascolari e microvascolari e i danni neurologici. L’insorgere dell’impotenza nei diabetici dipende molto dall’età, dalla durata della malattia e dalla gestione del controllo metabolico.
Qual è il legame con il diabete?
Il legame con il diabete. Diversi studi hanno dimostrato una stretta correlazione tra diabete e disfunzione erettile. Più della metà dei diabetici tende a sviluppare deficit erettivi nei 10 anni successivi alla diagnosi per arrivare a una prevalenza di disturbi dell’erezione del 95 per cento quando il paziente raggiunge i 70 anni.
Chi soffre di diabete e ipertensione?
Diabete e ipertensione sono due fra le malattie croniche più diffuse nel nostro paese: secondo l’Osservatorio Malattie Rare, infatti, oltre il 17% degli italiani soffre di pressione alta e più del 5% di diabete, due patologie da tenere accuratamente sotto controllo per la loro pericolosità. È stato inoltre evidenziato come diabete e pressione