Sommario
Qual è la corretta determinazione del profilo di rischio dell investitore?
Sostanzialmente, il profilo di rischio dell’investitore può essere catalogato in 4 livelli: Tolleranza moderata, se permette di sostenere perdite tra il 6% e il 15% annuale; può riferirsi a investimenti come portafogli d’azioni o obbligazioni a medio-lungo termine.
Quale autorità regolamenta la prestazione dei servizi e delle attività di investimento da parte degli intermediari?
La vigilanza della Consob/ La vigilanza sugli intermediari finanziari.
Quali sono le 4 classi del profilo di situazione finanziaria?
L’esito del processo di valutazione delle conoscenze e delle esperienze del cliente è ripartito su quattro classi, che corrispondono a livelli di competenza crescente nell’ambito dei mercati finanziari: Bassa, Medio/Bassa, Medio/Alta, Alta.
Quali sono i profili di rischio MiFID?
Profilo di rischio: i tuoi obiettivi d’investimento età situazione lavorativa o familiare (la nascita di un figlio o i loro studi) i tuoi impegni finanziari futuri (l’acquisto di una casa o altro)
Quali sono i profili di rischio?
Il profilo di rischio è una misura della quantità di rischio che si dovrebbe assumere nei propri investimenti considerando vari fattori come la situazione finanziaria, le necessità e la propensione alle perdite. Poiché la maggior parte di questi fattori è personale, il profilo di rischio varia da individuo a individuo.
Chi può esercitare tutti i servizi e le attività di investimento?
Chi può prestare servizi di investimento banche italiane: possono essere autorizzate dalla Banca d’Italia ad offrire tutti i servizi di investimento; imprese di investimento di Paesi comunitari: possono offrire in Italia i servizi per i quali sono state autorizzate dall’autorità di vigilanza del Paese d’origine.
Quali sono le tre macro classi con cui possiamo suddividere il patrimonio del cliente?
Quali sono le tre macro classi con cui possiamo suddividere il patrimonio del cliente? La nuova direttiva europea sui servizi d’investimento, ha suddiviso la clientela su tre livelli: clienti al dettaglio, clienti professionali e controparti qualificate.