Qual è la corrispondente roccia effusiva del granito?
Rioliti: corrispondenti effusive dei graniti. Talvolta, per via della rapidità del raffreddamento, possono assumere l’aspetto vetroso delle ossidiane. Dacite: corrispondente effusivo delle granodioriti (include anche il campo delle tonaliti, rocce intrusive composte principalmente da quarzo e plagioclasi).
Come si distinguono le rocce acide da quelle basiche in termini di colore è di peso?
Anche il colore e il peso specifico delle rocce sono fattori distintivi tra le rocce acide e basiche: le rocce acide, infatti, sono chiare e leggere, mentre quelle basiche sono di colore scuro (essendo ricche in minerali di ferro, magnesio e calcio) e hanno pesi specifici elevati, in quanto sono costituite da elementi …
Quali rocce hanno una struttura vetrosa?
Un esempio di roccia ignea effusiva con struttura vetrosa è l’ossidiana, roccia di colore nero, usata nella preistoria per confezionare lame e punte di frecce, poiché può formare schegge con bordi taglienti.
Quali sono le rocce ignee?
LE ROCCE IGNEE: CARATTERI FONDAMENTALI. Le rocce ignee sono le principali costituenti della crosta terrestre (sia continentale che oceanica) e del mantello. Si formano per solidificazione del magma, ovvero un fuso ad alta temperatura in genere di composizione silicatica (cioè con una certa quantità di SiO 2) e con una certa quantità di gas.
Qual è la struttura di questo tipo di rocce igne?
La struttura di questo tipo di rocce ignee è detta porfirica, in quanto vi sono cristalli di dimensioni apprezzabili immersi in una matrice afanitica (ossia priva di cristalli visibili a occhio nudo). Si ha una struttura massiccia quando si è in presenza di una massa microcristallina o vetrosa.
Quali sono le rocce più dure?
Basalti: sono tra le rocce più dure esistenti, di colore scuro o verde, molto basiche, impiegate per pavimentazioni stradali e come pietre ornamentali. Ultrabasiche Peridotiti: sono rocce ultrabasiche, scure e pesanti, formate in prevalenza da elementi ferro-magnesiaci e, quindi, povere di silicio.