Qual è la curvatura dello spazio-tempo?
La curvatura dello spazio-tempo. Finora abbiamo parlato dello spazio, ma la curvatura coinvolge anche il tempo, e addirittura in modo misurabile sperimentalmente. Infatti nel 1959 Pound e Rebka misero un orologio atomico alla base di una torre alta 22 metri, e uno alla sommità.
Qual è la differenza tra curvatura e calandratura?
Come abbiamo visto in precedenza, la differenza più importante tra curvatura e calandratura è il raggio di curvatura – stretto o largo – del tubo. La seconda differenza è che solo con la calandratura è possibile curvare lo stesso tubo di metallo con raggi di curvatura diversi. In questo senso si parla anche di raggio di curvatura variabile.
Qual è la curvatura di una sfera?
Una sfera ha invece una curvatura intrinseca, determinabile rimanendo all’interno della superficie stessa: sulla Terra, un percorso che parte dal polo nord scendendo lungo un meridiano, ruota ad angolo retto lungo un parallelo e nuovamente ad angolo retto lungo un altro meridiano, ritorna al punto di partenza.
Come si ricavano le formule per il calcolo della curva in un punto?
Con quale criterio si ricavano le formule per il calcolo del centro e del raggio di curvatura in un punto di una curva? Il raggio di curvatura di una curva nel piano/spazio in un punto è definito come il raggio della circonferenza, detta cerchio osculatore, che meglio approssima la curva in quel punto.
Qual è il segno della curvatura gaussiana?
Se le due curvature principali hanno lo stesso segno, la curvatura gaussiana è positiva e indica che la superficie è localmente convessa (come nel caso della sfera); se invece hanno segno opposto, la curvatura è negativa e la superficie ha la forma di una sella (come nel caso di un iperboloide).