Qual è la definizione del termine rettorragia?
Definizione. Il termine proctorragia (o rettorragia) indica l’emissione di sangue rosso vivo dall’ano, che può avvenire durante la defecazione, oppure dopo o indipendentemente da essa. In genere, nella rettorragia – come del resto ricorda il termine stesso – il sangue ha origine rettale o sigmoidea.
Cosa è il cancro del retto?
Il cancro del retto o adenocarcinoma del retto è un tumore maligno che origina dalle cellule ghiandolari della mucosa rettale. Quando il carcinoma invade la sottomucosa, il cancro si definisce invasivo, tende a crescere localmente ed ha la potenzialità di dare metastasi per via linfatica (ai linfonodi) o ematica (più spesso a fegato e polmoni).
Quali stadi si riconoscono nel cancro del retto?
Nel cancro del retto si riconoscono quattro stadi. Lo stadio I ha la miglior prognosi con il 90-95% di guarigione definitiva (espressa in genere come sopravvivenza a 5 anni dall’intervento chirurgico). Nello stadio IV, quello in cui vi sono metastasi in altri organi, la guarigione si ha solo nel 5-10% dei casi.
Come si divide il retto?
Sebbene vi siano variazioni individuali legate per lo più a sesso e conformazione fisica, il retto si divide in una parte prossimale (retto alto) della lunghezza di circa 4 cm, rivestita dal peritoneo, e in una parte distale (include il retto medio e basso) della lunghezza di circa 8 cm, situato al di sotto del peritoneo (extraperitoneale).
Quali sono le conseguenze di un’emorragia cutanea?
Le conseguenze cliniche di un’emorragia sono legate alla sede e all’entità dell’emorragia stessa: così, se una piccola emorragia cutanea può non avere conseguenze cliniche di rilievo, una piccola perdita di sangue nel cervello può avere conseguenze mortali.
Quali sono le cause di proctorragia e rettorragia?
Negli adulti, le cause più comuni di proctorragia e rettorragia sono emorroidi e ragadi: Macchie di sangue nella carta igienica o sanguinamento gocciolante dopo la defecazione sono un tipico segno di emorroidi .