Sommario
- 1 Qual è la definizione di campo gravitazionale?
- 2 Come è descritta la forza di gravità nello spazio?
- 3 Cosa è la forza di gravità?
- 4 Quali sono le caratteristiche della forza gravitazionale?
- 5 Cosa sono le linee di campo elettrostatiche?
- 6 Qual è la formula della legge di gravitazione universale?
- 7 Qual è il potenziale gravitazionale del corpo di massa?
- 8 Qual è la superficie totale di un guscio sferico?
- 9 Qual è l’accelerazione di gravità?
- 10 Cosa è un campo scalare?
- 11 Qual è l’accelerazione di gravità a 100 km?
Qual è la definizione di campo gravitazionale?
Definizione e spiegazione di campo gravitazionale. Il campo gravitazionale è una modificazione o perturbazione dello spazio causata dalla presenza di una massa. Tale perturbazione fa sì che una qualsiasi massa posta nel campo gravitazionale generato da un altro corpo massivo, sia attirata da quest’ultimo.
Come si esercita il campo gravitazionale terrestre?
Il campo gravitazionale terrestre si esercita attraverso il peso dei corpo. Il vettore del campo, ovvero l’accelerazione di gravità, dovrebbe variare a seconda della distanza dal centro di massa della Terra e in base alla latitudine della massa considerata. In sostanza il campo gravitazionale è un campo non uniforme,
Come è descritta la forza di gravità nello spazio?
Questa forza è descritta, nel caso più semplice, dalla Legge di Gravitazione Universale. Il campo gravitazionale è una funzione matematica che descrive come una massa alteri lo spazio circostante; ossia, data una massa ed il suo campo gravitazionale, siamo in grado di calcolare la forza di gravità che questa genera in ogni punto dello spazio.
Qual è la velocità della luce e la costante gravitazionale?
la velocità della luce e G la costante gravitazionale. Il vettore del campo, l’accelerazione di gravità, varia a seconda non solo della distanza dal centro della Terra (e quindi dall’altitudine), ma anche dalla latitudine. Questo determina disomogeneità del campo gravitazionale stesso, che risulta essere meno forte all’equatore e più forte
Cosa è la forza di gravità?
La forza di gravità, detta anche forza peso, è un particolare tipo di forza esercitata dalla Terra (e più in generale da qualsiasi pianeta o corpo celeste) su un qualsiasi corpo lungo la perpendicolare passante per il suo centro.
Qual è la costante di gravitazione universale?
G è la costante di gravitazione universale e vale 6,67·10 -11 (N · m 2 / kg 2) m 1 ed m 2 sono espresse in kg R la distanza tra i centri delle masse è espressa in m. Pertanto la forza gravitazionale è la forza reciproca che agisce tra due masse m 1 ed m 2 poste tra di loro ad una distanza R.
Quali sono le caratteristiche della forza gravitazionale?
Caratteristiche della forza gravitazionale La forza gravitazionale (o forza di gravità) è direttamente proporzionale al prodotto delle due masse mentre è inversamente proporzionale al quadrato della distanza; essa perciò decresce rapidamente non appena le masse vengono separate.
Qual è la dilatazione gravitazionale del tempo?
Secondo la relatività generale, la dilatazione gravitazionale del tempo è collegata all’esistenza di un sistema di riferimento non inerziale. Pertanto tutti i fenomeni fisici in circostanze similari sono soggetti alla stessa dilatazione temporale in base al principio di equivalenza utilizzato dalla teoria generale della relatività.
Cosa sono le linee di campo elettrostatiche?
In un campo elettrostatico le linee di campo sono dunque linee aperte e hanno inizio o fine su una carica. Il verso di tali linee è sempre quello che va dalla carica positiva a quella negativa.
Quali sono le linee di campo di un magnete?
Linee di campo del campo magnetico di un magnete. In fisica, una linea di campo di un campo vettoriale, anche detta linea di forza nel caso di un campo di forze, è una curva ideale che ha come tangente in ogni punto la direzione del vettore del campo stesso. Per ogni punto passa una sola linea di campo che perciò si può dire univocamente definita.
Qual è la formula della legge di gravitazione universale?
La formula della legge di gravitazione universale esprime il modulo della forza di interazione nel seguente modo: dove indicano le masse dei due corpi; indica la distanza tra i centri dei due corpi e denota la costante gravitazionale (detta anche costante di gravitazione universale), il cui valore è dato da.
Qual è l’energia potenziale della gravitazione?
In fisica, e specificamente nella teoria newtoniana della gravitazione, l’energia potenziale gravitazionale è l’energia potenziale relativa alla forza di attrazione
Qual è il potenziale gravitazionale del corpo di massa?
Questa è l’energia potenziale gravitazionale del corpo di massa quando è posto nel punto (ed è il lavoro (negativo) compiuto dalle forze del campo gravitazionale sulla massa m quando questa parte da e va all’infinito, oppure il lavoro positivo compiuto da una pari forza esterna per portare la massa da a “fuori dal campo”, ossia all’infinito).
Qual è l’energia potenziale del corpo di massa?
Questa è l’energia potenziale gravitazionale del corpo di massa L’energia potenziale, come la forza, dipende solo dalla mutua distanza dei corpi.
Qual è la superficie totale di un guscio sferico?
La superficie totale di un guscio sferico è 4 π R 2 {displaystyle 4pi R^{2}} mentre quella dell’anello tra θ and θ + dθ è 2 π R 2 sin θ d θ
Qual è il teorema del guscio sferico?
Nella meccanica classica, il teorema del guscio sferico (o semplicemente teorema del guscio) consente di semplificare lo studio della gravitazione in presenza di corpi con simmetria sferica. Formulato da Isaac Newton, che elaborò la teoria della gravitazione universale, esso si compone di due affermazioni:
Qual è l’accelerazione di gravità?
L’ accelerazione di gravità è l’accelerazione (indicata con il simbolo g) cui è soggetto un qualsiasi corpo quando viene lasciato libero di cadere, e che concorre al calcolo della forza peso.
Qual è il valore dell’accelerazione di gravità sulla superficie terrestre?
Il valore dell’accelerazione di gravità sulla superficie terrestre in effetti varia molto leggermente attorno al valore a seconda del luogo. In particolare è influenzato dalla latitudine e dall’altitudine, ma viene influenzato per esempio anche dal tipo di rocce sottostanti.
Cosa è un campo scalare?
In matematica e fisica un campo scalare è una funzione che associa uno scalare a ogni punto di uno spazio. In fisica, ad esempio, un campo scalare viene utilizzato
Quali sono i campi scalari complessi?
Campi scalari complessi rappresentano particelle cariche. Un esempio di campo scalare è quello relativo all’equazione di Klein-Gordon. Altri tipi di campi. Campi vettoriali, che associano un vettore ad ogni punto dello spazio. Esempi di campi vettoriali sono il campo elettromagnetico e il campo gravitazionale.
Qual è l’accelerazione di gravità a 100 km?
Ora per un’altezza di 100 km (100000 m =10 5 m) dalla superficie del nostro pianeta, la variazione di g sarà: Δg = – 2 · g · h/R = -2 · 9,8 · 10 5 / (6,38 · 10 6) = – 0,3 m/s 2 Dunque l’accelerazione di gravità a 100 km varrà: g (100 km) = 9,8 – 0,3 = 9,5 m/s 2
Qual è la accelerazione di gravità tra G E H?
La variazione di accelerazione di gravità tra il valore a livello della superficie terrestre (9,8 m/s 2) ed il valore di g ad una certa quota h vale dunque: Δg = g (h) – g = g · (1 – 2 · h/R) – g = g – 2 · g · h/R – g = – 2 · g · h/R