Sommario
- 1 Qual è la definizione di ipersensibilità dentinale data da Addy e collaboratori?
- 2 Cosa circonda la dentina?
- 3 Come agisce l’Arginina per ridurre l ipersensibilità dentinale?
- 4 Cosa fa la dentina?
- 5 Quali sono le cellule caratteristiche della polpa dentale?
- 6 Qual è la funzione dell Arginina nei dentifrici?
Qual è la definizione di ipersensibilità dentinale data da Addy e collaboratori?
Il termine ipersensibilità dentinale indica una condizione dolorosa nella quale l’esposizione della dentina rende il dente sensibile agli stimoli intraorali, che possono essere termici, di evaporazione, tattili, osmotici o chimici (Addy e Urquhart, 1992).
Cosa circonda la dentina?
Che cos’è la dentina? La dentina è un tessuto calcificato che, insieme allo smalto, cemento e polpa, compone i denti. È coperta dallo smalto sulla corona e dal cemento alla radice e circonda l’intera polpa.
Quali possono essere gli stimoli esterni che causano una variazione del flusso dentinale?
Il dolore dovuto ad ipersensibilità dentinale può essere causato da una serie di stimoli esterni. Le cause comuni includono: Cibi e bevande caldi, freddi, zuccherini o acidi. Aria fredda.
Quali sono i recettori della polpa dentale?
All’interno della polpa sono racchiuse terminazioni nervose, venule, arteriole e speciali cellule addette alla produzione di dentina. La polpa dentale è un tessuto soffice, non calcificato, indispensabile per garantire l’adeguato apporto di sangue, ossigeno e nutrienti, al dente.
Come agisce l’Arginina per ridurre l ipersensibilità dentinale?
La combinazione dei principi attivi Arginina (un amminoacido naturale) e carbonato di calcio, sigilla immediatamente i tubuli dentinali esposti dei denti sensibili bloccando il dolore.
Cosa fa la dentina?
La dentina è quella sostanza che si trova sotto lo smalto dentale che trasmette la sensazione di fastidio o dolore acuto ai denti. Proteggerla è importante. La dentina è la parte più tenera e delicata del dente che, se esposta, può portare ad avere denti sensibili.
Che cos’è la dentina di reazione?
È la dentina che si forma dopo una reazione o uno stimolo esterno, per esempio per difendere i nostri denti da batteri, carie etc. La struttura di essa dipende dall’intensità dello stimolo.
Quali di questi sono meccanismi con cui agiscono le molecole di fluoruro amminico per contrastare la carie e l ipersensibilità dei denti?
Il meccanismo d’azione delle applicazioni topiche di fluoro a livello dell’interfaccia smalto-saliva si attua attraverso una veloce reazione chimica degli ioni calcio e fosfato precipitati sulla superficie dei denti dopo un trattamento con un prodotto fluorato.
Quali sono le cellule caratteristiche della polpa dentale?
La polpa dentaria è un tessuto molle che ingloba arteriole, venule, nervo, e particolari cellule dette odontoblasti, capaci di produrre la dentina.
Qual è la funzione dell Arginina nei dentifrici?
La combinazione dei principi attivi Arginina (un amminoacido naturale) e carbonato di calcio, sigilla immediatamente i tubuli dentinali esposti bloccando il dolore. Se applicato direttamente con la punta del dito per un minuto il dentifricio fornisce sollievo immediato dall’ipersensibilità dentinale.