Sommario
Qual e la definizione tecnica di sezione?
Sezione in architettura e disegno tecnico La sezione è molto utilizzata in architettura ed in disegno tecnico, dove si rappresenta un oggetto (solitamente un edificio) come se fosse stato tagliato da un piano.
Come aggiungere una sezione su Wikipedia?
Per inserire una nuova sezione si può aggiungere una nuova intestazione alla sezione che la precede oppure a quella che la segue; per unire due sezioni è sufficiente eliminare l’intestazione della seconda.
Come fare la sezione di una figura?
Una sezione si ottiene immaginando di tagliare l’oggetto con un piano ideale. Si asporta idealmente una delle due parti dell’oggetto e si disegna solo l’altra. Nel disegno, con la parola sezione si intende la figura piana che appartiene sia al solido che al piano secante.
Come si può definire la sezione di un oggetto?
Se un solido viene tagliato con un piano e si immagina asportata la parte recisa, la superficie che rimane in vista è detta sezione.
Cosa si intende per sezione?
Con il termine sezione si intende la figura piana risultante dall’intersezione di un solido con un piano. solitamente si indicano le sezione colorandole (a matita o utilizzando i retini) o semplicemente usando una campitura a linee a 45° piuttosto vicine tra loro i piani di sezione Ogni sezione è quindi determinata da un piano α (alfa).
Cosa è il piano di sezione?
Il piano di sezione è un piano ideale col quale si immagina di tagliare il pezzo che rimane integro e come tale deve essere rappresentato nelle viste La sezione è ottenuta immaginando di asportare la parte di pezzo compresa tra piano di sezione e osservatore e proiettando sul piano di proiezione scelto la rimanente parte del pezzo
Come deve essere indicato il piano di sezione?
Se nel disegno, oltre alla sezione, sono presenti viste, la traccia del piano di sezione su di esse va indicata con linea mista contraddistinta da estremità ingrossate e la direzione e il senso secondo i quali è effettuata la sezione devono essere indicati mediante frecce, con lettere maiscule identificatrici