Sommario
Qual è la derivata del logaritmo naturale?
La derivata del logaritmo naturale Derivata di y = e x, y = sin (x), y = cos (x), La derivata per x= 2 vale 1/2 = 0,5 e la tangente ha coefficiente angolare 0.5. Derivata del logaritmo (per x>0)
Come veniva scritto il logaritmo in base 10?
In alcuni testi della fine del XX secolo, il logaritmo in base 10 veniva scritto con l’iniziale maiuscola e sottintendendo la base: . Nei più comuni linguaggi di programmazione , tra cui C , C++ , Fortran , e BASIC , “log” o “LOG” sottintendono il logaritmo naturale.
Qual è la funzione logaritmica per definizione?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).
Che cosa è una derivata?
Che cosa è una derivata? La derivata di una funzione in un punto x indica la pendenza del grafico della funzione in quel punto, cioè che pendenza ha la retta tangente al grafico nel punto (x|f (x)). Esempio: la parabola ha nel punto (1|1) la tangente – , cioè pendenza .
Qual è la funzione derivata di X?
La funzione derivata f’ (x) di una funzione f (x) è una funzione che indica la pendenza per ogni valore di x. Ciò significa che, per calcolare la pendenza di f nel punto x, basta sostituire x nella funzione derivata . Nella pratica si utilizza spesso solo il termine derivata anziché quello di funzione derivata.
Qual è la derivata di un punto x?
La derivata di una funzione in un punto x indica la pendenza del grafico della funzione in quel punto, cioè che pendenza ha la retta tangente al grafico nel punto (x|f (x)). Esempio: la parabola ha nel punto (1|1) la tangente -, cioè pendenza. La derivata della parabola nel punto x = è, infatti, uguale a.