Sommario
Qual è la differenza tra accelerazione media è accelerazione istantanea?
In fisica l’accelerazione è la variazione della velocità in un moto. Può essere media o istantanea. Qual è la differenza? L’accelerazione media rileva la variazione di velocità di un punto in movimento in un intervallo di tempo (t-t0), mentre l’accelerazione istantanea la rileva in un istante preciso (t).
Cosa sono le derivate in fisica?
Il significato pratico di derivata è il tasso di variazione di una certa grandezza presa in considerazione. Un esempio molto noto di derivata è la variazione della posizione di un oggetto rispetto al tempo, chiamata velocità istantanea.
Come funziona il segno della derivata seconda?
Dallo studio del segno della derivata seconda si arriva quindi a capire l’orientamento della concavità della funzione: negli intervalli delle in cui la funzione ha la concavità rivolta verso l’alto, in quelli in cui risulta la concavità è rivolta verso il basso.
Qual è la derivata in matematica?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. In matematica, la derivata è il tasso di cambiamento di una funzione rispetto a una variabile, vale a dire la misura di quanto la crescita di una funzione cambi al variare del suo argomento. La derivata di una funzione è una grandezza puntuale, cioè si calcola punto per punto.
Come si parla di derivate successive?
In generale si parla di derivate successive. La derivata seconda è tuttavia l’ultima che ha un significato evidente riguardo alle caratteristiche della funzione: se la derivata prima indica la velocità con cui la varia rispetto alla , la derivata seconda indica la velocità con cui cambia questa velocità, cioè l’accelerazione con cui varia la .
Come possiamo calcolare la derivata seconda della funzione?
Con queste premesse possiamo calcolare la derivata seconda della funzione , ossia calcoliamo la derivata prima della derivata prima: Ora possiamo appoggiarci ai teoremi sulla derivata seconda . Ricordando che dobbiamo lavorare nel dominio della derivata seconda, calcoliamone gli zeri risolvendo l’equazione