Sommario
Qual è la differenza tra amministrazione attiva consultiva e di controllo?
Ci sono tre tipi di amministrazione: attiva (compie atti concreti), consultiva (emette pareri e valutazioni) e di controllo (controllo di legittimità e di merito). L’attività amministrativa è quella compiuta in concreto dalla P.A. per il soddisfacimento delle attività pubbliche.
Cosa comprende l’amministrazione consultiva?
L’amministrazione attiva agisce per il perseguimento dei propri fini e include in sé le attività deliberative ed esecutive; l’amministrazione consultiva comprende le attività volte a fornire consigli, direttive e chiarimenti alle autorità che devono provvedere in concreto; l’amministrazione di controllo si occupa del …
Quali sono i poteri della pubblica amministrazione?
La sua genesi è da collegare al principio di divisione tra i poteri dello Stato, principio elaborato da Montesquieu e da lui espresso nello scritto lo spirito delle leggi del 1748, secondo il quale il potere dello Stato deve suddividersi in: potere legislativo, potere esecutivo e potere giudiziario.
Quali sono gli atti autoritativi?
Che cosa significa “Atti autoritativi”? Atti della P. A. caratterizzati dall’imperatività, in quanto incidono unilateralmente sulla sfera giuridica dei destinatari, dall’esecutività e dall’esecutorietà.
Quali sono gli organi consultivi?
GLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE ATTIVA (GOVERNO, MINISTERI E ORGANI PERIFERICI), PRIMA DI PRENDERE UNA DECISIONE POSSONO CHIEDERE IL PARERE DI APPOSITI ORGANI. TALI ORGANI VENGONO CHIAMATI CONSULTIVI PERCHÉ IL LORO COMPITO È QUELLO DI “CONSIGLIARE”; ESSI NON PRENDONO PROVVEDIMENTI, MA ESPRIMONO PARERI.
Come si esercita il potere della PA?
La p.a. è titolare di un ampio potere discrezionale nella scelta dell’area da espropriare per realizzare un’opera pubblica. Anche in questo caso l’interesse pubblico alla costruzione dell’opera è prioritario rispetto a quello del proprietario del bene, l’amministrazione, però, deve contemperare gli interessi in gioco.
Quali sono gli argomenti di diritto amministrativo?
In soli 31 articoli è racchiusa la disciplina legislativa di quelli che sono gli argomenti “chiave” del diritto amministrativo: il procedimento amministrativo, le conferenze di servizi, il provvedimento, il diritto di accesso, la patologia dell’atto, il silenzio, solo per citarne alcuni.