Sommario
Qual è la differenza tra calorimetria diretta e indiretta?
La calorimetria diretta misura il calore emesso dal soggetto, attraverso l’osservazione diretta all’interno di un calorimetro. La calorimetria indiretta misura il calore usando la variabile di consumo di O2 e CO2 prodotta.
Cosa misura la calorimetria?
Il Metabolismo basale può essere misurato attraverso la calorimetria diretta (camera calorimetrica) oppure tramite quella indiretta (calorimetro). Il termine calorimetria significa letteralmente misura del calore come effetto di reazioni biochimiche che avvengono all’interno dell’organismo.
Come funziona la calorimetria indiretta?
La calorimetria indiretta è una metodica che misura i gas respiratori: l’ossigeno (O2) di un determinato volume di aria inspirata e l’anidride carbonica prodotta (CO2). La calorimetria indiretta si basa sul principio che, nell’organismo, l’ossidazione dei nutrienti porta ai prodotti finali CO2, acqua e urea.
Che cosa è il metabolismo basale?
Il metabolismo basale rappresenta il numero di calorie che l’organismo necessita, in fase di riposo, per svolgere le sue funzioni di base e per mantenere lo stato di veglia.
Cosa è una bomba calorimetrica?
La bomba calorimetrica, nota anche come bomba di Mahler, è un calorimetro con cui è possibile determinare la quantità di calore sviluppata nella combustione di sostanze solide o liquide ( calore di combustione ).
Cosa è il calorimetro?
Il calorimetro. Il calorimetro è uno strumento molto utile che permette di determinare, a partire da quello dell’acqua, il calore specifico di determinate sostanze. Questo strumento è costituito da un recipiente piuttosto leggero, che non assorba una gran quantità di calore, e isolato termicamente.
Come si determina il calore durante una reazione chimica?
Il calore svolto durante una reazione chimica, può essere determinato mediante il calorimetro. Di esso ne esistono di diversi tipi. Bomba calorimetrica o bomba di Mahler. Un importante calorimetro è la “bomba di Mahler” o “bomba calorimetrica” con cui si determina il calore di combustione di sostanze solide o liquide.
Qual è la capacità termica del calorimetro?
L’esercizio propone il calcolo della capacità termica del calorimetro. Ricordiamo che la capacità termica (indicata con la lettera C) è una grandezza fisica definita dal rapporto tra la quantità di calore ΔQ assorbita da una certo materiale e il corrispondente aumento di temperatura ΔT; nel Sistema Internazionale si misura in J/K.