Sommario
Qual è la differenza tra crosta e litosfera?
La litosfera è la parte solida ed inorganica della Terra che comprende la crosta terrestre e la porzione più superficiale del mantello superiore, per uno spessore complessivo variabile tra i 70-75 km in corrispondenza dei bacini oceanici e i 110-113 km al di sotto dei continenti.
Cosa c’è sotto la litosfera?
Sotto la litosfera si estende l’astenosfera (dal greco asthenés, debole), uno strato composto da rocce a comportamento quasi plastico, che sotto tensione si deformano senza fratturarsi. Essa comprende la parte restante del mantello superiore e in essa si originano i magmi che alimentano l’attività eruttiva dei vulcani.
Come si chiama la zona inferiore del mantello superiore fatta di magma incandescente?
Il suo limite superiore, ossia il suo contatto con la sovrastante crosta terrestre, generalmente si trova tra i 10 e i 35 km di profondità dalla superficie, ed è detto discontinuità di Mohorovičić (spesso abbreviata in “Moho”); il limite inferiore, che segna il confine con il nucleo, è detto discontinuità di Gutenberg.
Come si forma la crosta oceanica?
La crosta oceanica si forma a partire dalle dorsali oceaniche, dalle quali fuoriesce magma basaltico derivante dalla fusione parziale delle peridotiti del mantello. La crosta terrestre, insieme al mantello litosferico (la parte più superficiale del mantello), forma la litosfera.
Quali sono i processi endogeni?
La parola Endogeno significa che nasce o proviene dall’interno della Terra. I vulcani e i terremoti sono alcune manifestazioni delle forze endogene, cioè le forze che provengono dall’interno della Terra e che la modificano. Questo ci fa capire che il nostro pianeta è ancora giovane e vivo, in continua trasformazione.
Come si chiama la parte superficiale della litosfera?
Strato rigido più superficiale della terra solida: essa include la crosta (sia oceanica sia continentale) e una parte del mantello superiore, detto mantello litosferico (LID).