Sommario
Qual è la differenza tra eucromatina ed Eterocromatina?
L’eterocromatina è stata definita come una struttura che non altera la sua condensazione durante tutto il ciclo cellulare mentre l’eucromatina non è condensata durante l’interfase. L’eterocromatina è localizzata principalmente alla periferia del nucleo e l’eucromatina all’interno del nucleoplasma.
Perché il DNA si avvolge intorno agli istoni?
Il ruolo fondamentale degli istoni è quello di organizzare il DNA, compattandolo in maniera ordinata, in modo tale da consentire alle cellule di conservarlo in un volume ristretto come quello del nucleo.
Dove si legano gli istoni?
istoni Proteine basiche che si legano al DNA degli eucarioti e formano il nucleosoma, la subunità di base della cromatina.
Come si avvolge il DNA?
Il DNA si avvolge esternamente attorno al nucleo del nucleosoma compiendo un giro e tre quarti, il che porta a un compattamento del DNA di un fattore di circa sette. I singoli nucleosomi sono connessi da filamenti di DNA linker e da molecole dell’istone H1, noto come istone linker.
Quali sono le quattro basi presenti nel DNA?
Le quattro basi che sono presenti nel DNA sono l’ adenina (abbreviata con la lettera A), la citosina (C), la guanina (G) e la timina (T).
Qual è la funzione del DNA?
La funzione del DNA negli organismi La funzione del DNA L’acido desossiribonucleico o DNA (dall’inglese deoxyribonucleic acid) è la molecola informazionale delle cellule. Essa contiene e trasmette le informazioni necessarie al cor-retto funzionamento della cellula e dell’intero organismo e per questa ragione è spesso
Quali sono le nucleasi che tagliano il DNA?
Le nucleasi sono enzimi in grado di tagliare filamenti di DNA, dal momento che catalizzano l’idrolisi del legame fosfodiesterico. Le nucleasi che idrolizzano il DNA partendo dai nucleotidi situati alle estremità dei filamenti sono definite esonucleasi. Sono endonucleasi, invece, quelle che tagliano direttamente all’interno del filamento.
Qual è la lunghezza della catena del DNA?
Il DNA è un lungo polimero costituito da unità ripetute di nucleotidi. La catena del DNA è larga tra i 22 ed i 26 Ångström (da 2,2 a 2,6 nanometri) ed ogni unità nucleotidica è lunga 3,3 Ångstrom (0,33 nanometri).