Sommario
Qual è la differenza tra fermentazione lattica e alcolica?
Per la fermentazione alcolica, i lieviti trasformano l’amido in zuccheri che a sua volta vengono trasformati in anidride carbonica e alcol, mentre per la fermentazione lattica, i batteri scompongono i carboidrati in zuccheri che poi diventano lactati.
Cosa hanno in comune la fermentazione lattica e alcolica?
glucosio → 2 etanolo + 2 CO2 La fermentazione lattica è una via metabolica simile alla fermentazione alcolica, che tuttavia avviene in un unico passaggio, e non comporta la perdita di un atomo di carbonio sotto forma di CO2.
Come avviene la fermentazione alcolica?
Schema della fermentazione alcolica La fermentazione si svolge in due fasi: nella prima il lievito scinde, tramite l’ enzima invertasi , gli zuccheri complessi (disaccaridi, come il saccarosio ), mentre nella seconda avviene la formazione di etanolo (o alcol etilico) a partire dagli zuccheri semplici (ad esempio il fruttosio ).
Qual è la durata della fermentazione?
La durata della fermentazione, a seconda del tipo di mosto e di come è stato trattato, può variare tra i 5 e i 15 giorni. E’ importante che la fermentazione non avvenga troppo velocemente, perchè la formazione di anidride carbonica sarebbe violenta e porterebbe alla dispersione delle sostanze aromatiche.
Come avviene la fermentazione lattica?
Fermentazione lattica: Avviene in molti procarioti ma ad esempio anche nelle cellule muscolari umane: infatti quando la circolazione sanguigna non fornisce abbastanza ossigenzo in occasione di sforzo prolungato o intenso le cellule che si trovano in condizione anaerobiche attivano la fermentazione lattica.
Come avviene la fermentazione nella produzione dei vini bianchi?
La fermentazione è un processo esotermico, cioè genera calore, che a sua volta aumenta la velocità delle reazioni. Se la temperatura diviene troppo alta la velocità della fermentazione va fuori controllo, e se eccessiva, porta alla morte dei lieviti e all’arresto del processo. La fermentazione nella produzione dei Vini bianchi