Sommario
Qual è la differenza tra moneta a corso legale e moneta a corso fiduciario?
La moneta legale ha corso legale e forzoso, mentre le altre hanno corso fiduciario, per cui lo Stato, diversamente dalla moneta legale, non ne impone a tutti l’accettazione, ma appunto chi le accetta in pagamento ha fiducia nella solvibilità di chi le emette.
Che significa moneta a corso legale?
Che cosa significa “Moneta avente corso legale”? Moneta di un Stato considerata come valido strumento legale di pagamento.
Perché è molto importante il concetto di fiducia quando si parla di moneta legale?
La fiducia come fondamento del valore di una moneta Senza tale fiducia difficilmente una moneta sarebbe accettata in pagamento e neppure il corso legale di una moneta, ovvero l’obbligo di accettarla in pagamento, potrebbe molto contro il rischio di trovarsi in mano carta straccia o un deposito bancario inutilizzabile.
Cosa significa che la moneta deve possedere un requisito fiduciario?
Circolazione della moneta: Una grande differenza tra moneta legale e moneta bancaria è che quella legale ha corso forzoso e legale mentre quella bancaria e commerciale hanno corso fiduciario, cioè chi accetta un pagamento con moneta a corso fiduciario significa che mostra fiducia nella solvibilità.
Su cosa si basa il valore della moneta?
Il valore della moneta è dato dalla quantità e qualità di beni e servizi che si possono acquistare in cambio di essa. La moneta perde valore, ovvero si svaluta, quando con la stessa quantità di denaro posso comprare meno beni e servizi.
Quali sono le caratteristiche della moneta?
Per queste sue funzioni la moneta deve possedere: Trasportabilità: avendo molto valore in poco peso; Conservabilità: per la capacità di mantenere valore nel tempo; Derivabilità: mediante unità monetarie di diverso valore.
Qual è la moneta a corso legale in Italia?
A partire dal 28 febbraio 2002 l’euro è la sola moneta avente corso legale nella zona euro.