Sommario
Qual è la differenza tra polline e nettare?
Se il nettare viene utilizzato come alimento energetico, il polline è l’indispensabile sostanza proteica che permette la riproduzione e la crescita all’interno dell’alveare.
Chi aiuta il fiore nella riproduzione?
Chi aiuta il fiore nella riproduzione? Coleotteri, api, farfalle (tra cui anche le falene) sono alcuni insetti che per nutrirsi vanno alla ricerca del polline o del nettare, una sostanza zuccherina prodotta dai fiori.
Quali sono i fiori ricchi di nettare?
10 piante da coltivare per attirare le api (e nutrirle)
- Di stagione. Innanzitutto scegliete piante e fiori stagionali, ovvero che fioriscano in primavera, estate e autunno.
- Di tutto un po’. Variate colori e misure.
- Tulipano. Tulipa sp.
- Erba cipollina. Allium schoenoprasum.
- Rosmarino.
- Borragine.
- Salvia.
- Lavanda.
Che tipo di relazioni stabilisce l’ape con i fiori?
l’ape si fa largo tra gli stami e il pistillo per raccogliere il nettare. le piante e le api traggono beneficio reciproco le une dalle altre: si può dire allora che sono interdipendenti. il nettare viene prodotto nei netta- rii, che si trovano alla base dei pe- tali.
Cosa si intende per nettare?
In botanica, secrezione zuccherina dei nettarî delle piante angiosperme, utilizzata come cibo dalle api che se ne servono per la produzione del miele, e anche da molti insetti e alcuni uccelli come il colibrì, che nella ricerca del nettare favoriscono l’impollinazione delle piante.
A cosa serve il polline alle piante?
Il polline è l’insieme dei gametofiti maschili immaturi delle piante. Detto più semplicemente … è una sorta di “sperma” vegetale, la cui funzione in natura è consentire la fecondazione delle piante spermatofite.
Quali sono i fiori d’autunno?
Conosciuta anche come zafferano, le diverse varietà di croco fioriscono dall’autunno fino all’inverno inoltrato, regalandoti vasi e giardino dai colori brillanti.
- Ciclamino.
- Viole del pensiero.
- Zinnie.
- Crisantemi.
- Aster.
- Alchechengi.
- Ortensie.
- Dalie.