Sommario
Qual è la differenza tra previsione e pianificazione?
La previsione allude alla stima della performance futura di un’entità, considerando la performance e i fatti passati e attuali. La pianificazione è un processo di guardare avanti e proiettare la futura linea di condotta per l’azienda e anche per varie altre unità, al suo interno.
Che differenza c’è tra budget è Forecast?
Entrambi sono strumenti fondamentali per le attività di controllo di gestione. Si differenziano per il periodo di analisi. Infatti, mentre il budget è una previsione fatta sull’anno successivo, il forecast è una previsione sull’anno in corso. La definizione in lingua italiana sarebbe “bilancio pre-consuntivo”.
Che cosa indica la pianificazione strategica?
La pianificazione strategica è il documento attraverso il quale l’azienda definisce i propri obiettivi, valutando le azioni da intraprendere per conseguirli, le risorse necessarie ed i vantaggi che ne dovrebbero derivare.
Cosa si intende per forecast?
Forecast: significato e definizione Il significato di “forecast” è “previsione”. Una delle attività che non può assolutamente mancare quando si parla di un’azienda è la pianificazione del futuro sulla base dell’andamento del mercato e anche dell’impresa stessa.
Che cosa è il budget?
Il bilancio di previsione o budget è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato.
Come si svolge il processo di pianificazione strategica?
FASI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA – La pianificazione si articola nelle seguenti fasi:
- Definizione della mission aziendale.
- Analisi della situazione di partenza.
- Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
- Definizione degli obiettivi finali e intermedi.
- Formulazione delle strategie.
- Elaborazione del piano.
In quale fase vengono messe in atto le azioni pianificate?
Alla pianificazione segue la programmazione, ovvero, il processo di attuazione nel breve termine di quanto pianificato. È il momento in cui vengono messe in campo le diverse strategie e le risorse volte al raggiungimento degli obiettivi che sono stati prefissati nella pianificazione.
Che cos’è il preconsuntivo?
118/2011, il preconsuntivo è un obbligo per gli enti che, nell’ approvare il bilancio 2020-2022, avessero fatto preventiva applicazione della quota vincolata dell’ avanzo derivante dal prospetto del risultato presunto di amministrazione, allegato al bilancio stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=ty7nrwXt8l8