Sommario
Qual è la differenza tra programma e algoritmo?
La differenza tra algoritmo e programma `e la seguente: un algoritmo `e una procedura computazionale intelliggibile dall’uomo, un programma `e una procedura computazionale comprensibile dalla macchina. Ne deriva che il linguaggio in cui scriviamo gli algoritmi `e pi`u astratto del linguaggio di programmazione.
Come viene scritto un programma?
Un programma informatico è scritto in un linguaggio di programmazione informatico o direttamente in linguaggio macchina. È conosciuto anche come software. Alcuni programmi informatici sono interattivi, ossia richiedono l’intervento dell’utente ( es. digitazione dati, selezione azioni, ecc.
Come viene eseguito un programma?
Un programma scritto direttamente o convertito in linguaggio macchina può essere eseguito direttamente da un computer, inteso come hardware. Dal punto di vista utente, nei calcolatori moderni questo normalmente avviene grazie all’esercizio, gestione o controllo delle risorse hardware (processore, memoria, ecc…)
Come si descrive un algoritmo?
Un algoritmo è una strategia atta alla risoluzione di un problema, costituita da una sequenza finita di operazioni (dette anche istruzioni), che consente di risolvere tutti i quesiti di una stessa classe.
Qual è la logica dell algoritmo?
L’algoritmo è un procedimento che permette di calcolare un risultato e risolvere un problema, eseguendo una serie di ordini e condizioni impostate a priori. Nell’informatica è la logica di calcolo seguita dal programma informatico per elaborare i dati.
Chi crea un programma?
Un programmatore informatico (noto anche con le espressioni inglesi developer, ovvero sviluppatore, e coder, traducibile come “creatore di codice”, oppure detto semplicemente programmatore), in informatica, è un tecnico che, attraverso la relativa fase di programmazione, traduce o codifica l’algoritmo risolutivo di un …
Quali sono le fasi dell algoritmo?
Fasi della programmazione
- specifica;
- progettazione;
- modellazione;
- codifica;
- verifica e correzione.
Cosa si intende per determinismo di un algoritmo?
un algoritmo si dirà deterministico se per ogni istruzione esiste, a parità di dati d’ingresso, un solo passo successivo; in pratica esiste uno e un solo possibile percorso dell’algoritmo e quindi a fronte degli stessi dati di partenza produrrà gli stessi risultati.
Quante sono le fasi di sviluppo di un programma?
Prevede l’esecuzione sequenziale delle fasi di analisi, progetto, sviluppo, collaudo e manutenzione.
Qual è la complessità di un algoritmo?
Un’ampia porzione della teoria degli algoritmi è lo studio della complessità, computazionale e spaziale. Vogliamo cioè sapere, al crescere della complessità del problema, in che modo cresce il tempo necessario a eseguire l’algoritmo e lo spazio di memoria occupato in un calcolatore. La complessità di un algoritmo si misura asintoticamente.
Quali sono le proprietà fondamentali di un algoritmo?
Proprietà fondamentali degli algoritmi Dalla precedente definizione di algoritmo si evincono alcune proprietà necessarie, senza le quali un algoritmo non può essere definito tale: i passi costituenti devono essere “elementari”, ovvero non ulteriormente scomponibili (atomicità);
Quali sono le rappresentazioni del concetto di algoritmo?
Oltre alla macchina di Turing, proposta da Alan Turing nel 1936, nello stesso periodo altri matematici hanno elaborato diverse rappresentazioni formali del concetto di algoritmo, fra i quali ricordiamo, per esempio, il lambda calcolo.
Come viene descritto l’algoritmo?
L’algoritmo viene generalmente descritto come “procedimento di risoluzione di un problema”. In questo contesto, i “problemi” che si considerano sono quasi sempre caratterizzati da dati di ingresso (input) variabili, su cui l’algoritmo stesso opererà per giungere fino alla soluzione.