Qual è la differenza tra rapporto organico e rapporto di servizio?
Il rapporto organico indica una relazione organizzativa tra l’organo (o l’ufficio) ed il soggetto ad esso preposto o assegnato, il rapporto di servizio indica, invece, il rapporto esterno esistente tra il dipendente pubblico e l’ente.
Cosa si intende per tipo di rapporto di lavoro?
Varie sono le modalità con cui un lavoratore può prestare la propria attività a favore di un altro soggetto; esistono anche tipologie di soggetti che, pur non avendo un rapporto lavorativo, ricevono emolumenti a vario titolo che configurano il soggetto erogante come sostituto d’imposta.
Che cos’è il rapporto organico?
Il rapporto organico, non è un rapporto giuridico ma un rapporto organizzativo che sorge con un atto di assegnazione. La configurazione del rapporto organico è rilevante ai fini della diretta imputazione dell’attività svolta dal titolare dell’organo (c.d. funzionario) all’ente di cui costituisce elemento strutturale.
Cosa si intende per lavoro dipendente e assimilato?
Vi sono alcune tipologie di redditi che sono considerati “assimilati” a quelli di lavoro dipendente. compensi pagati per la collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili, e per altri rapporti di collaborazione che hanno per oggetto la prestazione di attività svolte senza vincolo di subordinazione.
Qual è il rapporto di servizio?
Il rapporto di servizio, invece, è un rapporto tra due soggetti (una persona giuridica ed una persona fisica): l’ individuo si impegna a mettere le sue energie a servizio dell’ ente pubblico dietro corrispettivo, se impiegato (e in questo caso si parla di servizio professionale, così denominato perché esso viene reso in base ad un titolo
Cosa si intende per causa di servizio?
Per causa di servizio si intende comunemente il riconoscimento di infermità o lesioni ricollegabili alla propria attività di servizio.
Qual è dunque la relazione di servizio al pubblico ministero?
La relazione di servizio è dunque concettualmente assimilabile alla informativa di reato al Pubblico Ministero: è una segnalazione, una comunicazione che non ha in se alcuna finalità di prove ma è atto interno all’amministrazione di appartenenza del personale operante mediante il quale detto personale informa (=riferisce=relaziona) il
Qual è la definizione di servizi?
La definizione di servizi. Questa definizione è più ampia e spiega meglio il significato di servizio economico. I servizi sono un’attività più o meno tangibile erogata da un soggetto fornitore a favore di un soggetto cliente per soddisfare le sue esigenze. Generalmente in un sistema economico i servizi sono classificati nel settore terziario.