Sommario
Qual è la differenza tra secrezione ed escrezione?
I secreti, quindi, sono sostanze indispensabili per il funzionamento degli innumerevoli processi vitali; mentre gli escreti sono materiali di rifiuto, potenzialmente tossici per l’organismo, qualora non venissero “buttati fuori” in tempi brevi.
Che cosa si intende con il termine escrezione?
escrezione Insieme dei vari processi e atti con i quali sono eliminati e versati all’esterno i prodotti di secrezione delle ghiandole esocrine (sebacee, sudoripare, ceruminose, gastriche, intestinali, pancreas, fegato, ecc.).
Quali sono gli organi escretori?
L’apparato escretore è composto dai reni e dalle vie urinarie (ureteri, vescica, uretra).
Quali sono le secrezioni?
La secrezione è quel processo che le cellule o ghiandole compiono nell’elaborare e rilasciare sostanze chimiche sotto forma di prodotti denominati secreti.
Che cosa sono le ghiandole esocrine?
Tra le ghiandole esocrine, rientrano: le ghiandole sudoripare, le ghiandole sebacee, le ghiandole mammarie, le ghiandole che producono gli enzimi digestivi gastrici, le ghiandole mucipare, le ghiandole salivari, le ghiandole lacrimali, le ghiandole esocrine pancreatiche, le ghiandole esocrine epatiche e la prostata.
Quali apparati oltre a quello escretore hanno il compito di eliminare le sostanze di rifiuto?
Queste sostanze sono inutili o addirittura nocive, dunque è necessario eliminarle tramite la pelle, il fegato, i polmoni, l’intestino e i reni. La pelle elimina tramite la sudorazione l’acqua in eccesso e i sali minerali, regolando inoltre la temperatura corporea.
Quali sono le vie metaboliche?
Il metabolismo e le vie metaboliche Metabolismo cellulare = somma di tutte le reazioni interne alla cellula che producono energia, sintetizzano nuove molecole ed eliminano rifiuti. L’organismo assume le biomolecole attraverso la dieta: queste vengono degradate in molecole più piccole fino a diventare anidride carbonica e acqua.
Cosa è il metabolismo energetico?
Il metabolismo energetico riguarda primariamente la produzione globale di calore in un organismo mentre il metabolismo intermedio si riferisce all’insieme delle reazioni chimiche che si svolgono all’interno delle cellule. In generale ci si riferisce, con il termine metabolismo,
Quali sono i prodotti di rifiuto dell’apparato escretore?
I prodotti di rifiuto dell’apparato escretore, spesso filtrati direttamente dal sangue, sono principalmente composti azotati, modificati ed espulsi a volte sotto forma di urina, e costituiti ad esempio da acido urico, urea o ammoniaca a seconda dei generi tassonomici.
Quali sono le sostanze di rifiuto prodotte dal nostro organismo nello svolgimento delle sue funzioni vitali?
Durante lo svolgimento delle funzioni vitali il nostro organismo innesca reazioni chimiche che producono anche sostanze di rifiuto: l’anidride carbonica, sostanze non assorbite dall’intestino, sostanze azotate provenienti dalla demolizione delle proteine, i sali minerali e l’acqua in eccesso.