Sommario
Qual è la differenza tra sostanze elementari e composte?
Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O2, O3, N2, H2), mentre è detta sostanza composta (o composto chimico) se è costituita da atomi di natura differente (ad esempio H2O, CO2, H2SO4).
Che cosa sono i composti chimici fai qualche esempio?
Generalità e proprietà dei composti I composti sono sostanza pure dalle quali è possibile ottenere, mediante gli ordinari mezzi chimici, sostanze più semplici. Alcuni esempi di composti sono: acqua distillata, sale da cucina, acetone, alcol etilico, zucchero , ammoniaca, urea.
Cosa si intende per elemento è composto?
Se una sostanza chimica è costituita da atomi dello stesso elemento viene detta “sostanza semplice”, mentre se è costituita da atomi di elementi differenti viene detta “composto chimico”. Spesso le sostanze semplici vengono impropriamente dette “elementi”.
Cosa è un composto chimico?
Un composto chimico, in chimica, indica ogni sostanza pura che può essere decomposta con gli ordinari mezzi chimici in altre sostanze pure più semplici. Se gli
Cosa è un composto chimico stabile?
Per esempio l’ acqua è un composto chimico stabile formato da idrogeno e ossigeno in rapporto di due a uno, mentre sostanze come l’ ottone e la cioccolata sono miscugli e non composti chimici. La proprietà fondamentale del composto chimico è la sua formula chimica.
Qual è la classificazione dei composti chimici?
Classificazione. Una prima classificazione dei composti chimici può avvenire tra i composti organici (che includono la maggior parte dei composti la cui molecola contiene atomi di carbonio) e i composti inorganici. Un’altra classificazione, più dettagliata, tiene conto
Quali sono i concetti di “elemento chimico”?
I concetti di “elemento chimico” e “composto chimico” furono illustrati da Robert Boyle nel 1661 nel suo libro Il chimico scettico. La definizione attuale di “composto stechiometrico” si deve a Joseph Proust, che nel 1799 propose la Legge delle proporzioni definite.