Sommario
Qual è la differenza tra tour operator e Tour Organizer?
Il Tour Operator, Operatore Turistico o Tour Organizer, è l’azienda che fornisce l’intero viaggio, che organizza l’itinerario completo, risparmiandoti qualsiasi onere, creando un prodotto completo basato sull’esperienza e la conoscenza diretta delle destinazioni e, ovviamente, secondo i tuoi desideri!
Che differenza c’è tra un viaggio da catalogo è un viaggio a domanda?
I viaggi sono l’insieme dei servizi usufruiti dai turisti durante i loro spostamenti. I viaggi proposti dal tour operator sono comunemente chiamati viaggi organizzati o viaggi a catalogo, ma i viaggi possono anche essere organizzati su richiesta specifica del turista, in questo caso si parla di viaggi a domanda.
Quali sono i ruoli del tour operator e come si pubblicizza?
Ricapitolando, il tour operator crea un pacchetto turistico, instaurando rapporti diretti con i fornitori e facendo in modo che venga rispettato il programma di viaggio. L’agenzia di viaggi, spesso si pone come intermediario tra il cliente e il Tour Operator.
Che tipo di contratto stipula il tour operator con il turista?
La vendita dei pacchetti turistici al pubblico si effettua attraverso contratti di collaborazione stipulati con le agenzie di viaggi dettaglianti, che hanno una distribuzione capillare su tutto il territorio d’interesse. Il tour operator può stipulare contratti con qualunque travel agent, senza alcuna limitazione.
Che cos’è un viaggio a catalogo?
I viaggi da catalogo sono prodotti standardizzati dei tour operator e pubblicizzati attraverso cataloghi illustrati. Il tour operator stabilisce la destinazione, il periodo, la durata, i servizi inclusi e il prezzo e il cliente non ha nessuna possibilità di modificare gli elementi dell’offerta.
Chi sono i fornitori dei tour operator?
Le principali categorie di fornitori per i tour operator sono le imprese ricettive e i vettori. Le strutture ricettive possono appartenere a terzi o essere di proprieta’ dello stesso operatore. I servizi dei viaggi organizzati possono essere forniti dall’esterno o essere di proprieta’ del tour operator stesso.