Sommario
Qual è la differenza tra un atomo è uno ione?
Gli atomi sono elettricamente neutri in quanto contengono un numero uguale di protoni ed elettroni. Gli atomi di molti elementi però possono perdere o acquistare elettroni. Il risultato è la formazione di una specie che possiede carica elettrica positiva o negativa, che prende il nome di ione.
Dove si trovano gli ioni?
Gli ioni sono delle particelle dotate di carica elettrica, sia positiva che negativa, che si trovano nell’aria.
Quando un elemento diventa uno ione positivo?
Avendo perso un elettrone, l’atomo non è più neutro poiché il numero dei protoni ( carica positiva ) è superiore al numero degli elettroni ( carica negativa ). L’atomo assume uno stato ionizzato e si trasforma in uno ione positivo.
Che cosa sono i cationi?
Per catione si intende un atomo (o un raggruppamento di atomi) che possiede una o più cariche positive in quanto ha perso uno o più elettroni. In altre parole un catione è uno ione carico positivamente.
Cosa differenzia un atomo da una molecola?
Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro. È possibile rappresentare gli atomi e le molecole utilizzando le rappresentazioni particellari.
Quando un atomo non è neutro?
L’anione non è un atomo neutro, ma è un atomo con carica elettrica negativa. Riassumendo: un atomo è neutro quando il numero di protoni – in esso contenuti – è uguale al numero di elettroni; un atomo neutro è privo di carica elettrica.
Come si calcola il numero di ioni in un composto?
Calcolare la concentrazione di ogni ione in base alla formula generale: molarità = moli di soluto / litri di soluzione. Così, sapendo che 1 grammo di fosfato di sodio è stato sciolto e diluito in 100 millilitri di soluzione, si avrà: molarità di Na = 0,018 moli / 0.100 litri = 0,18 M.