Sommario
Qual è la differenza tra un campo medio è un campo lungo?
CAMPO SEMI TOTALE: inquadra solo una parte di un ambiente circoscritto. CAMPO MEDIO o MEZZO CAMPO LUNGO: le figure inquadrate sono abbastanza vicine da divenire riconoscibili, ma lo spazio è ancora predominante rispetto alla figura umana.
Cosa si intende per campo lungo?
Il campo lungo (CL) è un tipo di inquadratura che abbraccia un’ampia porzione di spazio nel quale le figure umane sono almeno a trenta metri di distanza dalla macchina da presa, quindi subordinate al contesto circostante.
Cosa significa campo medio?
Il campo medio (CM) è un tipo di inquadratura nel quale le figure umane distano meno di trenta metri dalla macchina da presa; esse non toccano i margini superiore e inferiore del quadro e sono intere. In sostanza le figure occupano, in altezza, circa metà dello spazio.
Che cos’è il piano medio?
Piano medio (PM) o Mezza figura (MF) Inquadratura che riprende la figura (una o più persone) dalla vita in su.
Cosa sono i campi cinematografici?
Nel gergo cinematografico per “campo” s’intende tutto ciò che è visibile dalla macchina da presa senza distinzione tra i vari tagli dell’inquadratura.
Cosa significa piano americano?
Piano americano (PA) L’inquadratura parte dalla metà della coscia. Spesso utilizzato per inquadrare due o più persone (con un taglio all’altezza delle ginocchia), questo tipo di inquadratura serve a dare all’attore maggiore libertà espressiva e d’azione.
Come nasce il piano americano?
Si ritiene che questo piano sia nato nel cinema western, dove vi era la necessità di mostrare i personaggi armati con le fondine appese al cinturone, ma non va dimenticato come precursore David Wark Griffith, che tra il 1908 e il 1916, pur restando fedele alla tecnica del tableau, fece uso a volte di quello che in …
Quali sono i tre tipi di inquadratura?
2.2. Tipi di inquadratura
- Campo lunghissimo (CLL)
- Campo Medio (CM)
- Primo piano (PP)
- Primissimo piano (PPP)
- Particolare.