Sommario
Qual è la differenza tra un vettore e uno scalare?
Si definisce scalare una grandezza definita interamente da un solo numero, affiancato dalla sua unità di misura. Un vettore è invece una grandezza caratterizzata da 3 entità: un valore numerico, chiamato modulo (o intensità), affiancato dalla sua unità di misura; una direzione; un verso.
Quando la somma tra due vettori è nulla?
La somma di più vettori è un vettore che ha la coda sulla coda del primo e la punta sulla punta dell’ultimo. Se il poligono che si forma è chiuso, la somma è nulla. Quindi la somma di più vettori non nulli può dare un risultato nullo.
Qual è il vantaggio del vettoriale?
Il vettoriale offre la possibilità di visualizzare i contorni di un disegno. Un altro vantaggio del formato vettoriale è la possibilità di visualizzare solo i contorni che compongono un’opera.
Cosa è la grafica vettoriale?
La grafica vettoriale è molto diversa da quella raster. Essa si basa infatti sulle forme geometriche come linee, punti, curve e poligoni per generare un’immagine e a queste forme vengono attribuite determinate caratteristiche di colore o di effetti.
Quali sono i vantaggi del formato vettoriale?
Il formato vettoriale presenta inoltre un’alta efficienza nella dimensione del file, infatti il peso di un documento è inferiore rispetto ad uno raster e può essere inviato da un computer all’altro più rapidamente.
Quali sono le immagini vettoriali?
Le immagini vettoriali invece sono descritte mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni. il formato vettoriale è definito attraverso equazioni matematiche ed è indipendente dalla risoluzione, infatti può essere ingrandito all’infinito senza subire perdite di qualità e definizione.
Qual è il prodotto di un vettore per scalare?
In tal caso il prodotto/rapporto tra una grandezza vettoriale ed una grandezza scalare è ancora una grandezza vettoriale, in perfetto accordo con le regole del calcolo vettoriale: In entrambi i casi l’operazione vettoriale di riferimento è il prodotto di un vettore per uno scalare , nome che a ben vedere calza a pennello per l’occasione.
Quali sono le grandezze scalari e grandezze vettoriali?
Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Le grandezze scalari e le grandezze vettoriali sono due tipi di grandezze che caratterizzano lo studio della Fisica: le grandezze scalari sono caratterizzate solamente da un valore numerico e da un’unità di misura, mentre le grandezze vettoriali sono vettori caratterizzati da un’unità di misura.
Come si usa scalare in fisica?
Il termine scalare in Fisica si usa proprio per indicare un numero con la sua unità di misura. Sono grandezze scalari ad esempio la massa, il tempo e l’ energia.
Come si definisce la derivata di un vettore?
Si definisce derivata del vettore rispetto alla variabile t il limite per del rapporto incrementale: Si vede che la derivata di un vettore è ancora un vettore () con in generale direzione, modulo e verso differenti dal vettore derivato. L’operazione di derivata di un vettore gode delle seguenti proprietà: